Capodanno in allegria: concerto e raccolta fondi all’Italian American Museum di New York

NEW YORK\ aise\ - Si terrà domani, sabato 28 dicembre, alle ore 15.00 all’Italian American Museum di New York (Mulberry Street), l’evento culturale di raccolta fondi “Capodanno in allegria”, organizzata da Alessandra Belloni e da “I Giullari di Piazza”.
Il concerto di opera, dal titolo "La Cantata Dei Pastori" (The Shepherd's Cantata), è basato sulla tradizionale opera teatrale dell'Italia meridionale scritta nel XVII secolo da Andrea Perrucci e ancora eseguita ogni anno nei dintorni di Napoli. La versione musicale è adattata e diretta da Alessandra Belloni con musica originale di John La Barbera ed è eseguita in italiano, napoletano e siciliano.
Questa versione da concerto dello spettacolo presenta una splendida musica rinascimentale napoletana: tarantelle, villanelle e pastorali, tutte provenienti da fonti tradizionali. Il concerto si conclude con Maria e il suo bambino, a cui si unisce la Compagnia, in una reverente interpretazione della più antica canzone natalizia napoletana conosciuta con un presepe. (aise)