Cidim: doppio concerto in Etiopia per il flautista Andrea Griminelli con le musiche di Morricone

ADDIS ABEBA\ aise\ - Un doppio recital in Etiopia per il flauto di Andrea Griminelli e il pianoforte di Amedeo Salvato con le musiche di Ennio Morricone. Questa sera, alle 19.30, a Villa Italia nel cuore di Addis Abeba e domani, venerdì 6 dicembre, alle 18 all’Auditorium G. Verdi, un doppio appuntamento con la magia di Andrea Griminelli, un talento noto a livello mondiale che nel corso della sua lunga carriera ha suonato al fianco di Luciano Pavarotti, Andrea Bocelli, Sting e Zucchero e tanti altri big della musica.
L’evento, in collaborazione con l’Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba, si tiene nell’ambito di Suono Italiano, progetto del CIDIM (Comitato Nazionale Italiano Musica) che gode del contributo del Ministero della Cultura - Direzione Generale Spettacolo.
Nel programma dei due concerti sono inclusi alcuni dei brani più belli e conosciuti di Ennio Morricone: Saharan Dream (Il tè nel deserto), Medley (C’era una volta il West), My Heart and I (La Piovra), Medley (Nuovo Cinema Paradiso).
“Andrea Griminelli è un artista che non ha bisogno di presentazione. Ha avuto riconoscimenti internazionali come il Grammy e in oltre 34 anni di carriera da solista si è esibito alla Scala, al Carnegie Hall e al Suntory Hall, tanto per citare alcuni dei teatri più noti al mondo. Grazie alla collaborazione con l’Ambasciata d'Italia e l'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba in questi due giorni sarà in Africa, e precisamente a Addis Abeba in Etiopia, per rendere omaggio alle musiche del Maestro Ennio Morricone”, spiega il Presidente di AIAM, Associazione Italiana Attività Musicali e Vicepresidente del CIDIM, Francescantonio Pollice.
“Grazie alla collaborazione con il Ministero della Cultura e il CIDIM offriamo al pubblico di Addis Abeba l’occasione di apprezzare dal vivo le doti stupefacenti e la tecnica magistrale di Andrea Griminelli, un nostro interprete d’eccezione affermato a livello mondiale che sarà per l’occasione accompagnato al pianoforte da Amedeo Salvato – ha spiegato Semen Kumurzhi, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Addis Abeba -. Attraverso le più belle colonne sonore di Ennio Morricone, questi nostri brillanti musicisti condurranno gli spettatori etiopi, tra cui numerose Autorità di governo e personalità del mondo della cultura, scienza e società civile, in un suggestivo viaggio ricco di emozioni e suoni. Tra gli obiettivi chiave di un istituto italiano di cultura all’estero vi è quello di promuovere la creatività italiana contemporanea nelle sue molteplici espressioni artistiche, e sono convinto che la doppia esibizione di Griminelli qui in Etiopia rappresenti un ottimo esempio di sinergie tra i vari attori del Sistema Italia ed è il modo migliore di adempiere a tale nostro compito”. (aise)