Cinema: a San Paolo l’XI mostra permanente del cinema italiano

SAN PAOLO\ aise\ - Giunge alla sua 11ª edizione la Mostra Permanente del Cinema Italiano promossa a San Paolo dal Centro Popolare di Cultura della UMES - União Municipal de Estudantes Secundaristas. Lanciata nel 2016, la mostra propone i classici della cinematografia italiana di tutte le epoche, sempre di lunedì, e durante tutto l’anno.
Quest’anno – al Cine-Teatro Denoy de Oliveira (Rua Rui Barbosa, 323 - Bela Vista) sempre alle 19.00 con ingresso gratuito - verranno proiettati 39 film di 20 grandi registi italiani in una programmazione piena di sorprese. La rassegna omaggerà anche Claudia Cardinale, scomparsa lo scorso anno e darà spazio alla commedia all’italiana.
Ad inaugurare la rassegna oggi, 2 febbraio, sarà “Una vita difficile” di Dino Risi. Grazie alla collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di San Paolo, questa edizione presenterà anche due film contemporanei: “La Chimera” (Alice Rohrwacher, 2023) e “Vermiglio” (Maura Delpero, 2024).
Di Rohrwacher verranno proiettati anche “Lazzaro Felice” e “Le Meraviglie”.
Tra gli eventi speciali anche la proiezione del film muto “A Santanotte” di Elvira Notari, la prima donna cineasta italiana, nonché più prolifica, con più di 60 lungometraggi e centinaia di corti e documentari nel suo curriculum, accompagnata da un’esibizione al pianoforte dal vivo.
Tanti i film proposti nella sezione “stranieri” e in quella dedicata agli Spaghetti Western.
La mostra permanente di cinema italiano ha luogo tutti i lunedì alle 19.00 nel Cine-Teatro Denoy de Oliveira, nel cuore di Bixiga. La programmazione completa è disponibile a questo link. (aise)