Collezione Farnesina e Arte contemporanea italiana all’estero

ROMA\ aise\ - Valorizzare nel mondo l’arte contemporanea italiana e sostenere la crescita di artisti e curatori: questi i principali obiettivi dell’Avviso pubblico con cui il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale invita i curatori attivi nel campo delle arti visive a inviare la propria manifestazione d’interesse per il conferimento di un incarico di curatore di un progetto espositivo.
La Collezione Farnesina è la raccolta d’arte contemporanea del Ministero, nata per sottolineare un preciso indirizzo progettuale che ha fatto della ricerca artistica contemporanea un ambito d’intervento strategico della propria politica culturale. Nel venticinquesimo anno della sua fondazione, il progetto espositivo oggetto dell’Avviso pubblico è mirato proprio a promuovere le opere presenti nella Collezione Farnesina e l’arte contemporanea italiana nel mondo.
I candidati sono invitati a presentare un progetto espositivo curatoriale che risponda a una serie di caratteristiche, tra le quali il carattere itinerante (con un minimo di tre tappe espositive), l’originalità del concept, il coinvolgimento di artisti italiani, la realizzazione di un catalogo cartaceo.
Le caratteristiche del progetto così come i requisiti che i candidati devono possedere sono indicati nel testo dell’Avviso disponibile qui.
La scadenza per la presentazione delle candidature è il 31 ottobre 2024 (ore 12.00 italiane).
Il progetto selezionato verrà realizzato ed esposto negli spazi messi a disposizione dalla rete degli Istituti italiani di cultura nel mondo e/o da eventuali partner locali.
Per ulteriori informazioni, è possibile scrivere alla Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale – Unità per il Coordinamento degli Istituti Italiani di Cultura, all’indirizzo e-mail dgdp.unic.colfarnesina@esteri.it, inserendo nell’oggetto del messaggio “Nome Cognome - Richiesta info Avviso Curatela CF MAECI 24”. (aise)