DALLA DANTE ALIGHIERI DUE CONCORSI PER SOCI E STUDENTI DEI COMITATI ESTERI

DALLA DANTE ALIGHIERI DUE CONCORSI PER SOCI E STUDENTI DEI COMITATI ESTERI

ROMA\ aise\ - Nell’ambito della Settimana della Lingua Italiana nel mondo e del Festival Pucciniano, la Società Dante Alighieri ha bandito due concorsi destinati solo ed esclusivamente a soci e studenti dei Comitati esteri. Entrambi sono promossi in collaborazione con la Fondazione Festival Pucciniano.
Il primo si chiama “Concorso per la Settimana della lingua Italiana”: ai soci e agli studenti della Dante (studenti di canto) è richiesto di inviare entro il 10 settembre 2019 all’indirizzo email dante.puccini@puccinifestival.it un breve video con una loro performance pucciniana e un breve elaborato (max 300 parole) in cui descrivere la loro conoscenza di Giacomo Puccini, della sua musica e dei luoghi della sua vita.
Nella email con cui si invia l’elaborato occorre indicare il proprio nome e cognome, la propria email, la data di nascita, il numero di telefono ed il numero della tessera valida per il 2019 di socio/studente e il nome del proprio Comitato/Scuola Dante.
Il miglior elaborato e la migliore interpretazione saranno premiati con il soggiorno a Torre del Lago, dal 21 al 27 ottobre 2019, in occasione della XIX Settimana della Lingua Italiana nel mondo, quest’anno dedicata all’“Italiano sul palcoscenico”, e con la partecipazione gratuita ad un master di Perfezionamento della Puccini Festival Academy.
La Fondazione Festival Pucciniano e la Società Dante Alighieri offriranno ai vincitori del concorso il soggiorno (viaggio, vitto e alloggio) e la partecipazione gratuita al corso di perfezionamento.
Il secondo concorso si intitola “Firenze città di Dante”
In questo caso, agli studenti di italiano delle Scuole della Società Dante Alighieri è richiesto di inviare – sempre entro il 10 settembre 2019 - all’indirizzo email dante.puccini@puccinifestival.it un elaborato in cui siano descritti la città di Dante e l’opera di Puccini.
Ogni candidato dovrà indicare nella email il proprio nome e cognome, la propria email, la data di nascita, il numero di telefono ed il numero della tessera valida per il 2019 di studente e il nome del proprio Comitato/Scuola Dante.
Il miglior elaborato (max 300 parole) sarà premiato con un soggiorno di n.5 giorni a Viareggio con la visita alla Città di Dante e ai luoghi di Puccini. Anche in questo caso il periodo del soggiorno coincide con la XIX Settimana della Lingua Italiana (21-27 ottobre 2019).
La Fondazione Festival Pucciniano e la Società Dante Alighieri offriranno ai vincitori del concorso il soggiorno (viaggio, vitto e alloggio).
I nomi dei vincitori di entrambi i concorsi saranno annunciati nella seconda metà di settembre 2019. (aise) 

Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli