“Destino” di Raffaella Romagnolo all’Italian Book Club della Dante Alighieri Society BC

TORONTO\ aise\ - Nuovo appuntamento con l’Italian Book Club della Dante Alighieri Society di Toronto. Promosso con il supporto dell'Istituto Italiano di Cultura il club di lettura in italiano si ritroverà su zoom martedì prossimo, 18 gennaio, dalle 20:30 (EST – le 17:30 PST).
Si parlerà del romanzo “Destino” di Raffaella Romagnolo (BUR, 2020). Coordinatrice è Benedetta Diamanti.
Marzo 1946. Su una lussuosa Aprilia con autista, Mrs. Giulia Masca fa ritorno a Borgo di Dentro: quarantasei anni prima, sola, incinta e senza soldi, aveva detto addio alle campagne piemontesi imbarcandosi su un piroscafo alla volta di New York. Nella filanda che l’ha vista operaia bambina il tempo dei geloni alle mani per Giulia era iniziata una nuova vita: un marito titolare di un negozio di alimentari nel cuore di Little Italy, un figlio, un piccolo impero commerciale. L’America le aveva regalato il riscatto che aveva sognato. Ma il passato la tormenta. Mentre lei era lontana, Borgo di Dentro e i suoi abitanti sono stati protagonisti di due guerre mondiali, dell’avvento del fascismo e della lotta per la liberazione. Quando Giulia torna in Italia, non può che guardare quei luoghi con altri occhi per chiudere i conti con il passato.
Raffaella Romagnolo vive e lavora in Piemonte, dove è nata. Da bambina adorava leggere: fiabe, libri per ragazzi, i primi romanzi. Sognava di trascorrere la sua vita tra i libri. Adolescente, ha provato a scrivere racconti suoi, ma non era soddisfatta. Così ha cominciato a studiare come sono fatte le storie. Si è laureata in Letteratura Italiana all’Università di Genova e ha poi conseguito un dottorato in Scienze Letterarie all’Università di Pavia. Insegna Italiano e Storia in una scuola superiore. Tiene corsi di scrittura presso Officina Letteraria di Genova e Bottega di storie e parole di Cuneo.
Gli incontri del Book Club sono gratuiti, si svolgono in italiano e sono aperti a tutti coloro che vogliono parlare di libri, confrontare impressioni, chiacchierare di letteratura, storia e cultura italiana.
Il Book Club si riunisce online, su zoom una volta al mese.
Per ricevere il link di accesso basta scrivere a: info@dantesocietybc.ca. (aise)