Digital Cosmati Design: ad Hannover arriva l’antica arte dei maestri mosaicisti romani del XII-XIII secolo

HANNOVER\ aise\ - Il progetto “Digital Cosmati Design”, che reinterpreta l’antica arte dei Cosmati, maestri mosaicisti romani del XII-XIII secolo, saranno protagonisti ad Hannover, in Germania, con un vernissage dal titolo “Digital Cosmati Design Exhibition” che prenderà il via il 9 ottobre e si chiuderà il 6 novembre (apertura lunedì dalle 15 alle 17, mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, martedì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12).
L’iniziativa sui Cosmati, celebri per i loro pavimenti policromi che fondono rigore geometrico e ricchezza decorativa, mira a valorizzare i valori intrinseci della storia e della cultura italiana – bellezza, armonia, artigianalità – e a diffondere la conoscenza del patrimonio medievale e delle tecnologie della contemporaneità.
La mostra è organizzata in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia ad Hannover, il Laboratorio Simulazione e Visualizzazione del Dipartimento di Fisica dell’Università della Calabria, ArtOnWorld, Accademia di Ipazia, Comites Hannover, Deutsch-Italienische Kulturgesellschaft Hannover. Inoltre, gode del sostegno dell’Ufficio Culturale del Comune di Hannover nel progetto TÄ 25 – Kosmische Resonanzen. (aise)