“Director's Night - The video Cafe n.5”: all’Art Muse Gallery di Londra la retrospettiva di Flavio Sciolè

LONDRA\ aise\ - Al regista italiano Flavio Sciolè è stata dedicata ieri, 22 maggio, a Londra una retrospettiva di tre video all'interno dell'evento “Director's Night - The video Cafe n.5” che si svolta presso The Art Muse Gallery. La rassegna, che ha cadenza mensile, è organizzata dallo storico festival britannico Portobello Film Festival, a cui l'autore ha partecipato diciassette volte.
Sciolè, al quale è stata già dedicata una retrospettiva durante l'evento di marzo, ha portato a Londra tre cortometraggi in anteprima assoluta: “Home Sweet Home” (2021), “Normal Life” (2019) e “Coccinelle 70” (2019). Nel primo, il filmare esplora la dismissione di una casa tra polvere e memorie perdute; in “Normal Life” mostra come in una vita normale ed ordinaria spesso ci possono essere dei black-out; infine “Coccinelle 70” è un video sperimentale dedicato a coccinelle ed interferenze pseudo televisive con rimandi cromatici ed estetici agli anni Settanta. Le musiche di “Home Sweet Home” e “Normal Life” sono di Io Veneris Orbis.
Flavio Sciolè (1970) è attore e regista di teatro e cinema da circa trent'anni. I suoi film sono stati proiettati in centinaia di eventi in Italia e in oltre trenta Paesi nel mondo. Il suo cinema è distribuito on demand da Streeen!, Holy Film e da Indiecinema. Negli ultimi tre anni a partecipato a circa cinquanta festival (USA, Armenia, ecc). Nel 2019 gli è stata dedicata una retrospettiva di otto ore al Macro Asilo di Roma. Nel 2021 ha vinto il premio del pubblico (Audience Choice Award) al Burnt Video Art and Experimental Film Festival di Montreal in Canada. Negli ultimi due anni ha partecipato a diversi festival, tra cui: ALC Videoart Festival in Spagna, One Film Festival in Brasile, XPRMNTL anti-festival in UK, Denver Monthly Film Awards negli USA, San Giò Verona Video Festival, Vertifilms Vertical Film Festival in Messico, Anti-War International Independent Film Festival AWIIFF in Estonia e Festival del cinema di Cefalù.
Dallo scorso mese di febbraio il suo cult movie “Delirium” è approdato sulla piattaforma Streeen! Il mediometraggio, girato nel 2002, è diventato in circa un ventennio un classico del cinema underground. (aise)