Due corti di Flavio Sciolè protagonisti al Portobello Film Festival di Londra

LONDRA\ aise\ - Il regista italiano Flavio Sciolè sarà presente con due cortometraggi alla 29a edizione del Portobello Film Festival, kermesse di cinema indipendente che si sta svolgendo a Londra fino al prossimo 15 settembre. Per l'autore si tratta della diciottesima partecipazione allo storico festival britannico che negli anni gli ha dedicato numerose retrospettive.
Le due opere proiettate sono “Situazione situazionista” e “Dio Che Mantegna” entrambi in anteprima assoluta. Il primo è un dis-omaggio al situazionismo, il secondo incrocia il Cristo Morto del Mantegna alla figura di Che Guevara. I film saranno proiettati domani, 3 settembre, presso The Art Muse Gallery di Londra nella sezione “Italian, German, Austrian & Films from Switzerland”.
Attore e regista di teatro e cinema da circa trent'anni, Flavio Sciolè ha proiettato i suoi film in centinaia di eventi in Italia ed in oltre trenta paesi nel mondo. Il suo cinema è distribuito on demand da Streeen!, Holy Film e da Indiecinema. Nel 2019 gli è stata dedicata una retrospettiva di otto ore al Macro Asilo di Roma. Nel 2021 ha vinto il premio del pubblico (Audience Choice Award) al Burnt Video Art and Experimental Film Festival di Montreal (Canada). Negli ultimi tre anni ha partecipato a circa cinquanta festival tra cui: ALC Videoart Festival (Spagna), One Film Festival (Brasile), XPRMNTL anti-festival (UK), Denver Monthly Film Awards (USA), San Giò Verona Video Festival, Vertifilms Vertical Film Festival (Messico), Anti-War International Independent Film Festival AWIIFF (Estonia), Festival del cinema di Cefalù, Museo Della Lettera D’Amore (retrospettiva). A marzo ed a maggio gli sono state dedicate due retrospettive a Londra all’interno di Director's Night - The video Cafe'. Da giugno sono distribuiti in tutto il mondo sulla piattaforma Streeen! i tre film del trittico 'Ciclo Delirium'. A curato l'adattamento teatrale del racconto distopico 'Processo a Ferretti' di Carlo Passamonti, il volume è stato pubblicato a fine maggio. (aise)