Elegia Fantastica: gli scatti in bianco e nero di Emanuele Scorcelletti alla Leica Galerie di Singapore

SINGAPORE\ aise\ - Si è aperta il 18 febbraio scorso presso il Leica Store del South Beach Quarter a Singapore la mostra “Elegia Fantastica”, che sino al 30 aprile presenterà gli scatti del fotografo italiano Emanuele Scorcelletti.
Organizzata con la collaborazione dell’Ambasciata d'Italia a Singapore la mostra offre un'opportunità unica per sperimentare l'eccezionale arte di uno dei più rinomati fotografi italiani, offrendo uno sguardo approfondito al suo straordinario lavoro.
“Elegia Fantastica” è un'esplorazione profondamente personale e stimolante, che fonde perfettamente due opere evocative: Memories e Visions. Gli scatti sono in bianco e nero e offrono l’opportunità di intraprendere un viaggio intimo attraverso l'obiettivo di una delle voci più distintive della fotografia contemporanea: Emanuele Scorcelletti torna alle sue radici italiane per catturare momenti di quieta bellezza e profondo significato.
Emanuele Scorcelletti è un fotografo umanista, profondamente ispirato dalla cultura fotografica italiana, in particolare dalla sua ricca tradizione poetica.
La sua passione per la fotografia inizia all'età di sei anni, quando sua madre gli regala la prima macchina fotografica. In seguito studia all'Institut National de Photographie et Cinématographie (INRACI) di Bruxelles. Dal 1989 al 2009 fa parte della Gamma Agency di Parigi e continua a lavorare come fotografo freelance per riviste, pubblicità e moda.
Una delle sue immagini più iconiche, uno scatto di Sharon Stone sul red carpet del Festival di Cannes, ha vinto il prestigioso World Press Photo Award 2003 nella categoria Arte e cultura.
Oltre ai suoi rinomati ritratti e immagini provenienti da contesti cinematografici, di moda e di marchi di lusso, Scorcelletti ha sempre dedicato il suo lavoro a progetti sociali. Il suo profondo interesse per le connessioni tra persone, natura e ambiente è riflesso in molte delle sue serie fotografiche.
Il lavoro di Scorcelletti ha ricevuto numerosi premi ed è stato ampiamente esposto, anche presso le Gallerie Leica di Monaco e Salisburgo. (aise)