Equilibrium: l'elettronica di Martux_M incontra la musica sinfonica a Buenos Aires

BUENOS AIRES\ aise\ - Martux_M (Maurizio Martusciello), compositore, produttore, performer, maestro dell’elettronica, debutterà il prossimo 21 dicembre al Palacio Libertad di Buenos Aires, in Argentina, con il progetto “Equilibrium”. L’intero programma musicale della serata sarà costruito attorno a una un’esperienza narrativa e sensoriale che intesse le composizioni originali di Martux_M, create appositamente per il progetto e l’Adagietto della Quinta Sinfonia di Gustav Mahler, uno dei brani più intensi e simbolici del repertorio sinfonico.
Le musiche elettroniche di Martux_M dialogheranno con l’orchestra sinfonica del Palacio Libertad, intrecciandosi con il lirismo e la profondità emotiva dell’Adagietto mahleriano, creando un ponte tra due linguaggi distanti ma straordinariamente complementari: la modernità sperimentale e la tradizione romantica.
Un evento che fa riferimento al giusto mezzo aristotelico. Aristotele sosteneva che ogni virtù nella vita si realizza mantenendo il “giusto mezzo”, ed applicava questa idea a diversi aspetti della vita. E per raggiungere la felicità (eudaimonia), le persone devono sempre cercare l’equilibrio tra il piacere, la realizzazione delle proprie potenzialità e l’uso della ragione.
In un contesto mondiale percepito come “squilibrato”, il concerto–performance EQUILIBRIUM nasce con l’intento di offrire, attraverso la musica, le arti visive e le arti performative, uno spazio capace di ristabilire un senso di armonia interiore. Un’esperienza immersiva che invita il pubblico a riconnettersi con quella sensazione di benessere che deriva dalla stabilità, dall’essere parte di un ordine più grande: l’universo, la sua contemplazione, la sua bellezza. Una bellezza che, in questo progetto, è profondamente legata all’idea stessa di Equilibrio.
Un grande riconoscimento all’artista italiano Martux_M in Argentina dove per il progetto Genesis Revisited ha già ricevuto anche la nomitation al premio María Guerrero, un importante riconoscimento del teatro argentino che dal 1985 premia l'eccellenza artistica, tecnica e internazionale. Vengono assegnati dall'Associazione Amigos del Teatro Nacional Cervantes e onorano la figura dell'attrice spagnola María Guerrero.
Con un linguaggio sonoro che attraversa elettronica, glitch, ambient e sperimentazione pura, Martux_M continua a portare nel mondo una visione originale e profondamente italiana di ricerca sonora, confermandosi una delle voci più autorevoli e riconosciute della scena contemporanea.
In Equilibrium per la prima volta in prima mondiale, si confronterà con l’Orchestra Sinfonica costruendo una drammaturgia musicale fondata sul rapporto tra due poli creativi percepiti come opposti: la maestosità acustica dell’orchestra e la profondità visionaria della musica elettronica contemporanea.
Il Palacio Libertad, luogo emblematico per la scena artistica argentina, è un punto d’incontro tra storia, architettura e innovazione culturale. La scelta dell’Auditorium Balena, rinomato per la sua acustica impeccabile e per il suo design fluido ispirato alle forme marine, sottolinea ulteriormente il tema della serata: la ricerca dell’armonia attraverso la fusione di arti, linguaggi e sensibilità differenti. (aise)