“Every Body in Motion”: il teatro inclusivo italiano al festival di Hanoi

HANOI\ aise\ - La musica italiana sarà tra le protagoniste di “Every Body in Motion – Inclusive Theater and Performing Arts Festival”, in programma ad Hanoi dal 20 al 25 ottobre prossimi. L’evento è promosso dall’Ambasciata d’Italia a Hanoi ed è organizzato dalla Rete EUNIC in Vietnam, con il Goethe-Institut Hanoi come istituzione capofila e con il supporto dell’Hanoi Creative Design Festival.
La rassegna riunisce artisti vietnamiti e internazionali provenienti da Italia, Germania, Regno Unito e Repubblica di Corea, con e senza disabilità, attraverso iniziative dedicate al teatro e alle arti performative inclusive.
L’Italia sarà rappresentata dal mezzosoprano Valentina Volpe Andreazza e del pianista Francesco Morettini. Formatasi presso il Conservatorio di Padova e l’Accademia Teatro alla Scala, Valentina Volpe Andreazza porta la musica lirica anche al di fuori dei teatri tradizionali, esibendosi in residenze per anziani, ospedali e nel primo villaggio Alzheimer d’Italia. Il suo lavoro riflette una convinzione che porta avanti da molti anni: ogni persona, indipendentemente dalle proprie circostanze, ha una storia da raccontare e il desiderio di essere ascoltata.
Il 4 ottobre Andreazza si è esibita a San Gemini, in Umbria, insieme a Francesco Morettini, nel concerto “Nacque al mondo un sole – Musiche e canti nel segno di San Francesco”, nell’ambito delle iniziative per l’ottavo centenario della morte del Santo. (aise)