Fare cinema: da domani a Tbilisi l’8ª Settimana del Cinema italiano nel mondo

TBILISI\ aise\ - In occasione dell’ottava edizione di Fare Cinema, iniziativa del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con Ministero della Cultura, mirata a promuovere il cinema italiano all’estero e dedicata a tutti professionisti – attori, registi, sceneggiatori, direttori di fotografia, compositori, costumisti, montatori e tanti altri – che compongono il complesso mondo della produzione cinematografica, l’Ambasciata d’Italia in Georgia, in collaborazione con il Festival Internazionale del cinema giovanile “Taoba” e il Centro Nazionale del Cinema della Georgia (GNFC), propone la proiezione dei film italiani che si svolgerà presso la Casa del Cinema.
Tre i film che verranno proiettati da domani a giovedì 3 luglio tutti in lingua originale con sottotitoli in georgiano.
Apre la rassegna domani, 1° luglio, alle ore 19:00 – “Settembre” (2022), film d’esordio di Giulia Steigerwalt, affermata attrice e sceneggiatrice, con Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi, Thony, Andrea Sartoretti e Tesa Litvan. Il lungometraggio vincitore di vari premi tra cui Nastro d’Argento e David di Donatello, è un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda e la ricerca di un contatto autentico tra le persone.
Si prosegue il 2 luglio sempre alle 19:00 con “Magari” (2019), film che ha segnato esordio alla regia di Ginevra Elkann, con un cast brillante: Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Milo Roussel, Ettore Giustiniani, Oro De Commarque. Il lungometraggio sul concetto di famiglia, racconta la storia di adulti imperfetti visti attraverso gli occhi di tre bambini che sognano una famiglia unita.
Chiude la rassegna il 3 luglio alle 19:00 “Guida romantica a posti perduti” (2020) girato da Giorgia Farina, con Clive Owen, Jasmine Trinca, Irène Jacob, Andrea Carpenzano, Teco Celio, Edoardo Gabbriellini. Il terzo lungometraggio della regista narra un viaggio attraverso l’Europa, intrapreso da una coppia di sconosciuti per scoprire luoghi dimenticati, riscoprire se stessi e ritrovare la voglia di tornare a vivere. (aise)