Ginevra: la Dante presenta "Bastien und Bastienne"

GINEVRA\ aise\ - La Società Dante Alighieri di Ginevra presenterà lunedì prossimo, 26 agosto, l'opera di Wolfgang Amadeus Mozart "Bastien und Bastienne", a cura di Franco Trinca, Direttore d’orchestra. L'appuntamento è nella sede della Dante (Rue du Perron 16) alle ore 19.00.
Bastien und Bastienne, K 50 (1767), è un’opera lirica del compositore Wolfgang Amadeus Mozart, il suo primo singspiel, in tedesco e in un atto, tratto da Les amours de Bastien et Bastienne di Marie-Justine-Benoîte Favart, Charles-Simon Favart e Harny de Guerville.
Trama
La contadinella Bastienne si lamenta del calo di attenzioni che le dedica il suo innamorato Bastien, probabilmente a causa della dama del castello. Chiede allora consiglio al mago Colas che le suggerisce di comportarsi in modo più superficiale. Sopraggiunge Bastien che viene poco dopo scacciato da Bastienne. Bastien chiede aiuto a Colas per riconquistare Bastienne e il mago lo rassicura con una cerimonia magica. Ma Bastien minaccia comunque di suicidarsi, annegandosi. Bastienne non si lascia intenerire ma ha timore di perdere il suo amato. Interviene infine Colas, che riappacifica la coppia. (aise)