“Il bello era a sentirlo raccontare…”: alla Dante di Ginevra la conferenza di Giulio Mozzi su “I promessi sposi”

GINEVRA\ aise\ - Con il patrocinio del Consolato Generale d'Italia e la partecipazione dell'Unità di italiano dell'Università di Ginevra, si terrà il prossimo 1 ottobre alle ore 19.00 nella sede della Società Dante Alighieri di Ginevra, in Svizzera, la conferenza di Giulio Mozzi “Il bello era a sentirlo raccontare… - Perché (ri)leggere I promessi sposi”. La conferenza sarà introdotta da Carlo Enrico Roggia, docente di linguistica italiana all’Università di Ginevra.
Giulio Mozzi inviterà dunque a (ri)leggere Manzoni non solo come padre della lingua italiana, ma come un raffinato costruttore di storie, attento alla relazione tra narratore e lettore. Partendo dall’analisi di un celebre brano de I promessi sposi, si scoprirà un romanzo sorprendentemente moderno: avvincente, pieno di colpi di scena e di passioni. Con lo sguardo dello scrittore e dell’insegnante di scrittura Giulio Mozzi mostrerà quanto Manzoni sia bravo, anzi bravissimo, nel far funzionare la macchina narrativa e perché I promessi sposi siano un testo fondamentale per capire la scrittura romanzesca. Un grande classico, coinvolgente e complesso, sia da un punto di vista semantico sia formale, da riscoprire senza il peso dei pregiudizi scolastici.
Scrittore, docente di scrittura e narrazione, fondatore e direttore della Bottega di narrazione, curatore editoriale e talent scout. Ha pubblicato diverse raccolte di racconti e opere didattiche sullo scrivere (Questo è il giardino, Theoria 1993; La felicità terrena, Einaudi 1996, finalista al Premio Strega; Il male naturale, Mondadori 1998; Fantasmi e fughe, Einaudi 1999; Fiction, Einaudi 2001; Sono l’ultimo a scendere (e altre storie credibili), Mondadori 2009; Favole del morire, Laurana 2015, Ricettario di scrittura creativa, con Stefano Brugnolo, Zanichelli 2000; Parole private dette in pubblico, Fernandel 2002; (non) Un corso di scrittura e narrazione, Terre di Mezzo 2010; L’officina della parola, con Stefano Brugnolo, Sironi 2015; Oracolo manuale per scrittrici e scrittori, Sonzogno 2019; Oracolo manuale per poete e poeti, con Laura Pugno, Sonzogno 2020.) Nel 2021 è uscito il suo romanzo Le ripetizioni, Marsilio, (selezionato per la dozzina dello Strega, premio speciale della Fondazione Megamark, Premio Mondello). Ha lavorato come talent scout e editor per gli editori Theoria, Sironi, Einaudi, Marsilio, Laurana. Per Laurana, ha curato la collana ‘Fremen’. (aise)