Il Cidim porta "I giovani talenti musicali nel mondo" al Cairo: stasera il concerto

IL CAIRO\ aise\ - Fiorenza Mercatali, Camilla Carol Farias, Paolo Mascari, Gianandrea Navacchia, Francesco De Poli: sono i nomi dei "Giovani talenti musicali nel mondo" che saranno in concerto questa sera alle ore 20.00 al El Samer Theater de Il Cairo, in Egitto.
L’evento è promosso dal CIDIM - Comitato Italiano Nazionale Musica in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo.
"Dopo la straordinaria esibizione del Trio Hèrmes a gennaio, altri cinque giovani e talentuosi musicisti si esibiscono questa sera al Cairo - spiega il Presidente del CIDIM e di AIAM Associazione Italiana Attività Musicali, Francescantonio Pollice -. Un appuntamento che rientra nel nostro progetto “Giovani talenti musicali italiani nel mondo”, che da anni promuoviamo grazie alla sinergia con l’Accademia Musicale Chigiana e la Fondazione Accademia Internazionale Incontri col Maestro. Anche l’Egitto apprezza questo genere di musica e per tanti artisti italiani il Paese è diventato un affascinante territorio da esplorare e conquistare".
Pollice ha poi ringraziato per il supporto l’Istituto Italiano di Cultura che "sostiene convintamente l’iniziativa del CIDIM volta a promuovere le nuove generazioni, offrendo loro palcoscenici in tutto il mondo".
Il Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura del Cairo, Maurizio Guerra, ha parlato del "programma ricchissimo che include le melodie di celebri compositori e maestri come Rossini, Verdi, Puccini e Mozart, quella che proponiamo al pubblico locale è una serata indimenticabile, che saprà emozionare grazie alla raffinata bravura di un quintetto di grande statura artistica. Portare le eccellenze della musica italiana qui in Egitto è divenuta, grazie alla collaborazione con il CIDIM, una sorta di tradizione apprezzata e sentita dal pubblico locale, consuetudine che è stata in grado di creare quel legame tra le due culture che stiamo cercando di rendere sempre più saldo e costruttivo". (aise)