Inaugurata in Costa Rica la mostra “Vissi d’Arte, l’Italia nei teatri dell’America Latina”

SAN JOSÈ\ aise\ - Lo scorso martedì 24 giugno, nella Galleria Enrique Echandi del Teatro Nazionale di Costa Rica, si è tenuta l’inaugurazione del restauro recentemente completato delle opere Musa I e Musa II dell’artista milanese Carlo Ferrario, elementi iconici del patrimonio scenografico del Teatro. Nella stessa occasione è stata presentata la mostra “Vissi d’Arte, l’Italia nei teatri dell’America Latina”, un percorso visivo che valorizza la profonda e duratura collaborazione artistica tra l’Italia e l’America Latina, in particolare nel campo delle arti sceniche e teatrali.
La mostra sarà aperta al pubblico gratuitamente fino al 24 luglio 2025 nella stessa sede del Teatro Nazionale.
Vissi d’Arte – titolo che evoca la celebre aria della Tosca di Puccini – sottolinea come, a partire dal XIX secolo, numerosi teatri emblematici dell’America Latina siano stati arricchiti dalla maestria di architetti, scenografi e artigiani italiani. La mostra riunisce pannelli esplicativi paese per paese ed è accompagnata da un’installazione digitale interattiva con schermo touch screen che permette di esplorare la versione digitale della mostra, disponibile anche online.
L’Ambasciata d’Italia a San Josè ha invitato tutti al Teatro Nazionale del Costa Rica per visitare la mostra, espressione tangibile del valore condiviso del patrimonio culturale e del dialogo tra le nazioni attraverso l’arte. (aise)