La compagnia Teatro Gioco Vita al Festival International de Marionnettes de Belfort in Francia

ph. Mauro Del Papa

BELFORT\ aise\ - Da ieri, 21 febbraio, e sino al 4 marzo la città di Belfort in Francia è diventata il palcoscenico del teatro di figura in tutte le sue forme con il tradizionale Festival internazionale promosso dal Théâtre de Marionnettes de Belfort, uno dei rari teatri permanenti dedicati al teatro di figura in Francia.
Il programma di questa edizione propone spettacoli, laboratori creativi, mostre e “momenti di meraviglia con artisti provenienti dai quattro angoli del mondo”.
La compagnia italiana Teatro Gioco Vita partecipa alla rassegna con lo spettacolo “Le plus malin”, la versione francese de “Il più furbo. Disavventure di un incorreggibile lupo”. Tratto dall’opera di Mario Ramos, acclamato autore di libri illustrati per i piccoli, lo spettacolo è un concentrato di leggerezza e d’ironia, che fa ridere e pensare piccoli e grandi.
Sembra la favola di Cappuccetto Rosso che tutti conosciamo, ma il lupo di questa storia si dimostra sgraziato e goffo, nonostante la sua declamata presunzione “io sono il più forte, il più bello e il più furbo”, e le sue disavventure, in cui tutti ci possiamo riconoscere, ci fanno ridere.
In scena un solo attore-narratore che, grazie a tutto il repertorio di tecniche d’ombra proprie del linguaggio di Teatro Gioco Vita e una qualità di movimento fortemente coreografica, interpreta tutti i personaggi della storia.
Due le rappresentazioni di “Le plus malin” in programma, che saranno in scena al Théâtre Louis Jouvet il 24 febbraio, alle ore 14.30 e alle ore 16.30. (aise)