La XXV Settimana della Lingua Italiana in Georgia

TBILISI\ aise\ - Anche a Tbilisi è iniziata oggi la Settimana della Lingua Italiana nel Mondo che, nata nel 2001 da un’intesa tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e l’Accademia della Crusca, con il successivo affiancamento della Confederazione Svizzera, giunge quest’anno alla sua 25ª edizione. “Italofonia: lingua oltre i confini” il tema scelto quest’anno per celebrare lo spazio linguistico, culturale e sociale dell’italiano, immaginando una nuova comunità di persone nel mondo legate dalla passione per la nostra lingua e dalla vicinanza al nostro Paese.
Anche per questa edizione, l’Ambasciata d’Italia a Tbilisi ha promosso un ricco calendario di eventi iniziati oggi pomeriggio con la presentazione del libro di poesie “Angoli remoti” di Liliana Nobile alla Biblioteca italiana Stefano Paolini, creata nel 2016 grazie alla donazione dell’Ambasciata d’Italia di un patrimonio librario di oltre 4.700 volumi e ospitata dalla Biblioteca Nazionale del Parlamento della Georgia.
Mercoledì 15 ottobre, alle 16:00, all’Università Tecnica della Georgia (GTU) verrà presentato il progetto “Presidio didattico” che prevede la realizzazione dei corsi gratuiti di formazione linguistica italiana per docenti e studenti della GTU. L’evento organizzato dal Comitato di Tbilisi della Società Dante Alighieri si svolgerà in presenza dell’Ambasciatore d’Italia Massimiliano D’Antuono e del Rettore dell’Università Tecnica della Georgia Davit Gurgenidze.
Il 16 ottobre, alle 11:30, presso la scuola Tsiskari, istituto fondato a Tbilisi nel 1996 e frequentato da oltre 250 studenti, nel quale è attivo il settore bilingue e l’italiano si insegna come prima lingua straniera – verrà presentato il video “Roma e la Georgia” cui seguirà la premiazione degli studenti vincitori del concorso di poesia sull’italofonia che riceveranno come premio i libri di letteratura italiana, messi a disposizione dall’Ambasciata.
Il 17 ottobre, alle 12:00, l’Università Statale di Tbilisi Ivane Javakhishvili (TSU) ospiterà la conferenza scientifica “Giovanni Boccaccio: l’eterno contemporaneo” in occasione del 650° anniversario della sua morte. L’evento si svolgerà in presenza di numerosi ospiti, tra cui docenti e studenti universitari.
Il 20 ottobre, alle 16:00, al Liceo Classico di Tbilisi si terrà la premiazione dei vincitori di vari concorsi, organizzati dal Polo per l’Istruzione Minerva e realizzati durante la Settimana in 62 scuole pubbliche e private georgiane (con circa 9000 studenti), dove s’insegna l’italiano. All’evento, organizzato dalla Ambasciata insieme all’Ambasciata della Confederazione Svizzera in Georgia, i vincitori riceveranno libri e vari premi come ricordo della Settimana.
Sempre il 20 ottobre, ma alle 18:00, il Liceo Classico di Tbilisi ospiterà il workshop dedicato al tema della Settimana curato da Francesca Dovetto, docente dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, organizzato dal Polo per l’Istruzione Minerva.
Il 24 ottobre, alle 12:00, all’Università Statale di Tbilisi Ivane Javakhishvili (TSU) si terrà l’incontro con Dacia Maraini che presenterà la traduzione in lingua georgiana del libro “Amata scrittura”. Maraini, una delle più importanti scrittrici italiane e autrice di libri che hanno segnato la storia recente della letteratura italiana, racconterà agli studenti e ai docenti universitari la sua visione del mondo e della scrittura.
Infine, dal 4 al 7 novembre, presso il Teatro Mikhail Tumanishvili di Tbilisi – “Purgatorio dei Poeti”, è in programma il laboratorio teatrale ideato e guidato da Marco Martinelli ed Ermanna Montanari dal Teatro delle Albe di Ravenna, che si terrà nell’ambito del Focus Italia della 28esima edizione Gift Festival di Tbilisi. (aise)