L’Ambasciata riporta ad Hanoi il Festival del cinema italiano

HANOI\ aise\ - Si svolgerà dal 23 al 28 settembre presso il National Cinema Center di Hanoi il Festival del cinema italiano 2024, organizzato anche quest’anno dall’Ambasciata d’Italia, in collaborazione con l’Asian Film Festival di Roma, con l’intento di offrire al pubblico vietnamita una prospettiva contemporanea sul cinema italiano.
Continuando la tradizione di promuovere la cultura italiana attraverso il cinema, il Festival presenta sei dei più recenti e acclamati film di registi italiani, che spaziano dal dramma alla commedia. I film selezionati, che hanno vinto molti premi prestigiosi in Europa e nel mondo, rappresentano i colori caratteristici dell’Italia. Attraverso immagini che spaziano dalla realtà ai sogni, dall’umorismo alla disperazione, essi offrono uno sguardo privilegiato sulla multiforme società italiana moderna, toccando importanti temi politici, economici e sociali quali i flussi migratori e le condizioni di lavoro.
Le proiezioni si terranno ogni giorno, alle ore 19:30, a partire da lunedì 23 con “Io capitano” (2023) di Matteo Garrone. Seguiranno: “Palazzina LAF” (2023) di Michele Riondino; “Zamora” (2024) di Neri Marcorè; “Quell’estate con Irene” (2024) di Carlo Sironi; “Rapito” (2023) di Marco Bellocchio; e “La Chimera” (2023) di Alice Rohrwacher.
Tutte le proiezioni dei film si terranno in italiano con sottotitoli in vietnamita e inglese. Dopo ogni proiezione, ci sarà una sessione di domande e risposte e una discussione sul film con il direttore artistico dell’Asian Film Festival di Roma e del Festival del cinema italiano di Hanoi, Antonio Termenini.
Mercoledì 25 settembre, poi, alle 14.00, Casa Italia ospiterà una conversazione sul tema “Portare i film ai festival internazionali: perché? e come?” con la partecipazione del direttore artistico Termenini che, insieme ad altri ospiti, discuterà di come rendere un film un successo nel panorama cinematografico internazionale. (aise)