L’Italia Paese ospite della Tokyo Art Book Fair

TOKYO\ aise\ - L’Italia è Paese ospite della Tokyo Art Book Fair 2025, che si è aperta venerdì, 11 dicembre, e proseguirà sino a domenica 21 presso il Museo d’Arte Contemporanea di Tokyo.
La Tokyo Art Book Fair è la prima fiera in Giappone dedicata esclusivamente alle pubblicazioni d’arte, avviata nel 2009. Si svolge con cadenza annuale e, negli anni, è cresciuta costantemente fino a diventare la più grande art book fair dell’Asia: un luogo in cui si riuniscono artisti ed editori che producono art book, cataloghi, artist’s book e ZINE dal carattere unico.
Dal 2015, TABF presenta il progetto “Guest Country”, che mette in luce la cultura editoriale di un Paese o di una regione specifica. Finora sono stati ospitati: Svizzera, Brasile, Asia (Cina, Corea, Taiwan, Singapore), Stati Uniti, Paesi Bassi, Francia, cinque Paesi del nord Europa (Norvegia, Svezia, Finlandia, Danimarca, Islanda) e Germania.
Per la sua nona edizione, il progetto “Guest Country” sarà dedicato all’Italia.
Attraverso la mostra di approfondimento “YES YES YES Revolutionary Press in Italy 1966–1977”, una raccolta di giornali, riviste, opuscoli ed ephemera prodotti in Italia tra il 1966 e il 1977, e “OUT OF THE GRID: Italian Zine 1978–2006”, che presenta in chiave critica le ZINE italiane pubblicate tra il 1978 e il 2006, i visitatori potranno esplorare la storia dell’editoria indipendente italiana.
Inoltre, saranno esposti i volumi selezionati per la mostra “Marchette”, dedicata al rapporto tra aziende e produzione editoriale nel design italiano, insieme a una mostra curata da Corraini, editore che pubblica numerosi libri illustrati di Bruno Munari, Enzo Mari, Ettore Sottsass e altri. (aise)