L’Italia per la prima volta protagonista all’Asian Festival of Children’s Content di Singapore

SINGAPORE\ aise\ - L’Asian Festival of Children’s Content (AFCC) torna dal 21 al 24 maggio presso il National Library Building di Singapore. Tra i principali eventi asiatici dedicati alla letteratura per l’infanzia, all’illustrazione e alla narrazione, l’AFCC riunisce creatori, editori ed educatori provenienti da tutta la regione e oltre.
Quest’anno, l’Italia sarà per la prima volta presente con due appuntamenti di rilievo: una serie di incontri con l’illustratore Philip Giordano e la mostra “I nuovi abiti di Pinocchio”.
L’appuntamento con Philip Giordano sarà molteplice, nelle giornate di sabato 23 e domenica 24 maggio. L’autore e illustratore italiano inviterà i giovani lettori a un viaggio intorno al mondo. Attraverso le sue esperienze, dalle città brulicanti agli angoli più tranquilli, Philip racconta le persone e i luoghi incontrati e come queste esperienze reali prendano forma nelle sue storie e illustrazioni.
Philip è stato illustratore per il New York Times, Monocle e The Boston Globe, ha progettato giocattoli per l’azienda francese Djeco e realizzato installazioni di grande scala in spazi pubblici in tutta l’Asia. I suoi libri illustrati, costruiti su forme semplici e colorate, personaggi iconici e paesaggi grafici, gli hanno valso riconoscimenti internazionali, tra cui il Premio Internazionale d’Illustrazione Bologna/SM, una Medaglia d’Argento della Society of Illustrators di New York e il White Raven Award, tra gli altri.
All’AFCC 2026 Giordano sarà ospite il 23 maggio in occasione della conversazione “Building and Visualising An Illustrator’s Life: An Honest Conversation for Aspiring Illustrators”, durante la quale diversi illustratori discuteranno della costruzione di una carriera sostenibile in una regione che spesso sottovaluta il lavoro creativo.
“Moving Roots: An Illustrator’s Journey Between Two Worlds” è il tema dell’incontro in programma nel pomeriggio di sabato 23 maggio, per scoprire come l’ambiente, la cultura visiva e il ritmo della vita abbiano influenzato le scelte di Philip Giordano in termini di colore, composizione, linea e ritmo narrativo.
Con “Illustrator’s Portfolio Review”, la mattina di domenica 24 maggio ci sarà la rara opportunità di ricevere un feedback personalizzato, individuale, da illustratori pluripremiati tra cui Giordano. I partecipanti potranno ottenere preziosi consigli per rafforzare il proprio portfolio, affinare le tecniche artistiche e posizionare professionalmente il proprio lavoro.
Il 21 maggio nell’ambito della fiera sarà inaugurata la prima asiatica della mostra itinerante “I vesrtiti nuovi di Pinocchio”. In programma sino al 28 giugno, la mostra è organizzata dalla Bologna Children’s Book Fair per celebrare il bicentenario della nascita di Carlo Collodi, lo scrittore toscano che ha dato al mondo Pinocchio.
Pinocchio nacque come racconto a puntate in una rivista per bambini, senza alcuna immagine. Nei decenni successivi, illustratori di diverse generazioni lo hanno reinterpretato in disegni lineari, in bianco e nero e a colori, ciascuno offrendo la propria visione di uno dei personaggi più amati della letteratura mondiale. Questa mostra itinerante riunisce 50 illustrazioni di celebri illustratori italiani, ripercorrendo due secoli di una storia che non smette mai di essere raccontata. (aise)