L'italiano Gabriele Ratano bronzo al Campionato Europeo di Poesia performativa di Berlino

BERLINO\ aise\ - Gabriele Ratano, attuale Campione Nazionale di Poetry Slam 2025, ha rappresentato l’Italia per il Campionato Europeo di Poetry Slam 2025 (poesia orale e performativa), conquistando il bronzo sul podio e classificandosi al terzo posto in Europa, oltre ad ottenere l'accesso i mondiali di poetry slam a ottobre 2026 in Sud Africa.
La competizione internazionale di poesia performativa si è svolta tra Berlino e Potsdam dal 15 al 18 ottobre 2025 e ha visto sfidarsi venti poeti e poetesse da altrettante nazioni europee a colpi di versi nella propria lingua con il supporto di traduzioni proiettate, per decretare un solo vincitore o vincitrice come campione o campionessa d’Europa.
Con lui sul podio Valerio Moser, Campione Europeo 2025 in rappresentanza della Svizzera, e Anuraj Sri Rajarajendran al secondo posto, in rappresentanza di Germania e Austria.
L’iniziativa è organizzata in collaborazione con WPSO - World Poetry Slam Organization e Kiezpoeten Berlin.
Gabriele Ratano (Garbagnate Milanese, 1999) è un attore e poeta performativo con base a Roma, membro del collettivo WOW - Incendi Spontanei. Si approccia al poetry slam nel 2015 partecipando al campionato LIPS U20, del quale attualmente svolge il ruolo di coordinatore nazionale; è stato il direttore artistico dell’ultima edizione delle Finali Nazionali U20 di Lainate (MI). Ha performato in contesti internazionali (Danimarca, Inghilterra, Spagna, Svizzera) in collaborazione con realtà come l'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, l'Università di Alicante e il Goethe-Institut. Ha presentato i suoi lavori collaborando con prestigiose realtà culturali italiane. (aise)