"L'Opera - Patrimonio Culturale dell'Umanità" in mostra in Bulgaria

VARNA\ aise\ - Il Consolato Onorario d’Italia a Varna, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, ha organizzato la mostra “L'Opera - Patrimonio Culturale dell'Umanità” che, dopo essere stata esposta a Varna, dal 21 al 30 luglio scorsi, nei prossimi mesi vedrà alcune sue opere in mostra in vari spazi artistici, tra cui il Museo “Boris Christoff” di Sofia (il 3 ottobre) e l’Istituto bulgaro di cultura a Roma (il 22 ottobre).
In occasione della proclamazione da parte dell’UNESCO dell'Opera Lirica Italiana quale Patrimonio culturale immateriale dell'Umanità, la mostra ha goduto del patrocinio del Ministero della Cultura della Repubblica di Bulgaria.
La collezione in mostra in Bulgaria proviene dal fondo del Centro Internazionale d'Arte “Antino” di Roma, che ha promosso la candidatura all’Unesco. Dopo la sua accettazione il 6 dicembre 2023, il Centro è il partner principale del progetto “L'Opera – La Pittura Musicale” che è una piattaforma annuale per mostre-concerto tematiche di artisti e interpreti bulgari e italiani dell’opera e delle arti visive, ideata dal Corrispondente Consolare Antonio Tarquinio e dal consulente per le attività culturali Dimitar Stoynov. (aise)