Missione culturale a Vienna del Centro Studi Federico II

ROMA\ aise\ - Il Centro Studi Federico II ha svolto il 10 e 11 ottobre scorsi un’importante missione istituzionale a Vienna per la presentazione del progetto “For Cultural Diplomacy and World Peace”. Nel contesto dell’iniziativa si è tenuto presso la chiesa di Santa Elisabetta, il “Concerto per la Pace” del Maestro Diego Cannizzaro, componente tra l’altro del Comitato scientifico del Centro Studi, riscuotendo ampio successo di pubblico e di critica. In occasione dell’evento il Presidente del Centro Studi, Giuseppe Di Franco, ha consegnato al Gran Maestro dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici, S.E.R. Abate Frank Bayard, l’Augustale federiciano.
La missione nella capitale austriaca è proseguita l’11 ottobre con l’incontro dell’Ambasciatore Giovanni Pugliese presso l’Ambasciata d’Italia, a Palazzo Metternich (sede acquistata dallo Stato italiano nel 1908), dove il Presidente Di Franco e il M° Diego Cannizzaro hanno presentato all’Ambasciatore il progetto del Centro Studi. Hanno poi visitato il Palazzo, una delle più prestigiose rappresentanze diplomatiche italiane all’estero situata in una delle zone più rinomate della capitale, a pochi passi dal Belvedere.
Il Palazzo dell’Ambasciata d’Italia, insieme alla storia delle relazioni diplomatiche con l’Austria, è oggetto del prezioso volume curato nel 2015 dall’Ambasciatore Gaetano Cortese, nella ricorrenza del Bicentenario del Congresso di Vienna, per la Collana dell’Editore Carlo Colombo di Roma, con la quale l’insigne diplomatico da 25 anni va documentando con stupende pubblicazioni lo straordinario patrimonio architettonico e artistico costituito dalle Rappresentanze e residenze diplomatiche dell’Italia nel mondo.
“L’incontro con l’Ambasciatore Pugliese è stato cordiale e fruttuoso – ha dichiarato il Presidente Giuseppe Di Franco – e un’occasione feconda per discutere con Lui anche di diplomazia culturale internazionale, di pace e dialogo multiculturale”.
Nel corso dell’incontro, il Presidente Di Franco ha donato all’Ambasciatore Giovanni Pugliese la moneta della Pace di Federico II, già presentata dal Centro Studi in anteprima mondiale a Roma il 17 giugno 2024 presso il Ministero degli Esteri. Pugliese, dal canto suo, si è complimentato con il Presidente Di Franco per i progetti del Centro Studi Federico II e per l’impegno profuso nel dialogo tra le culture come percorso di promozione della Pace. (aise)