Mostra di pittura ad Atene: open call col patrocinio dell’IIC e della Scuola Italiana

ATENE\ aise\ - Dopo il successo de “Con lo sguardo degli italiani” ospitata lo scorso settembre dalla galleria Artevisione di Atene, il curatore Angelo Saracini e il gallerista Nico Chiotinis organizzano una nuova mostra d'arte collettiva dal titolo “SELFIE/INTROSPEZIONE”.
La mostra, che gode del patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e della Scuola Italiana di Atene, si terrà nella galleria ArteVisione, ad Atene, dal 13 al 25 settembre 2025.
Gli artisti interessati – provenienti da Italia, Grecia o da altro Paese estero – che vorranno partecipare con un'opera dovranno inviare la loro candidatura agli indirizzi e-mail angisar@yahoo.it e nchiotin@yahoo.gr.
Rappresentante per l’Italia è Antonella Marandino (marandinoantonella@gmail.com). Termine ultimo per partecipare alla mostra è il 31 luglio 2025 con l'invio di un’opera corredata di fotografia, dimensioni, tecnica, ecc.
“In un mondo che spesso attraversa il caos e un'auto-presentazione superficiale, l'invito a fermarci, ad ascoltare il nostro respiro e ad avvicinarci all'introspezione è un profondo promemoria del fatto che ognuno di noi ha uno spazio di silenzio e di ricerca autentica dentro di sé”, scrive il curatore nella presentazione della mostra. “Mentre oggi il "selfie" simboleggia spesso la superficialità di un momento, qui rinasce come mezzo di profonda autopercezione e dialogo interiore. I dipinti e le creazioni offrono lo scenario in cui si verifica questa pausa di riflessione, consentendo a tutti di riconnettersi con il proprio "io" attraverso l'arte”.
Durante l’esposizione, saranno disponibili dei quaderni in cui i visitatori potranno annotare pensieri e riflessioni dopo aver visionato le opere, trasformando i visitatori da semplici osservatori in attivi co-creatori.
La mostra sarà curata da Angelo Saracini. (aise)