Prima riunione della rete delle Scuole Paritarie Italiane all’Estero

ROMA\ aise\ - Si è tenuta il 9 giugno scorso la prima assemblea della Rete delle Scuole Paritarie Italiane all’estero, nata in seguito a un apposito accordo lanciato durante la Prima Conferenza delle scuole italiane all’estero del 14 aprile 2025, con la partecipazione della quasi totalità delle 40 scuole finora aderenti.
L’assemblea, aperta dai saluti del capo dell’Ufficio V DGDP, il consigliere d’Ambasciata Filippo Romano, è stata coordinata dalla referente degli accordi di rete, la dirigente scolastica Annalisa Frigenti.
Dopo l’insediamento della rete si è proceduto all’individuazione di due coordinatori, nelle persone di Augusto Bellon del “Collegio Antonio Raimondi” di Lima e Gabriela Bongiovanni, della “Scuola bilingue e biculturale D. Alighieri” di Cordoba.
Questo primo momento di incontro, in cui sono stati affrontati diversi dei temi e dei progetti di competenza dell’Ufficio V, è stato accolto dai partecipanti con grande soddisfazione, in particolar modo per l’attenzione riservata dall’Ufficio alle varie ed eterogenee realtà scolastiche dello SFIM. (aise)