“Quando i ragazzi ci insegnano”: prorogati al 10 giugno i termini di partecipazione

ROMA\ aise\ - È stata prorogata al 10 giugno 2025 la scadenza per partecipare alla sesta edizione (2024/2025) del premio per studenti “Quando i ragazzi ci insegnano”, promosso dal Centro per il libro e la lettura del Ministero della Cultura.
L’iniziativa, rivolta agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è finalizzata a stimolare e ad abituare alla lettura che riveste un ruolo di fondamentale importanza nella crescita e nella formazione personale, culturale e sociale degli individui.
Il progetto si inserisce in un piano di interventi complessivo che il Ministero della Cultura, il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) – Direzione generale per lo studente, l’inclusione, l’orientamento e il contrasto alla dispersione scolastica e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) – Direzione Generale per la Diplomazia pubblica e culturale promuovono da anni per favorire la lettura all’interno delle istituzioni scolastiche, nell’ambito delle iniziative finalizzate alla circolazione e alla conoscenza della letteratura fra gli adolescenti.
Il Concorso, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di secondo grado italiane, in Italia e all’estero, è una occasione per far circolare la conoscenza della letteratura fra gli adolescenti, rendendoli protagonisti. Intende, inoltre, favorire lo scambio fra gruppi di studenti italiani in Italia e all’estero, mettendoli in contatto attraverso la rete delle scuole italiane all’estero e in collaborazione con gli Istituti Italiani di Cultura.
Anche l’edizione di quest’anno vuole promuovere tale scambio, nell’ottica di una maggiore diffusione della nostra lingua e letteratura all’estero; vuole, inoltre, attraverso una sorta di “gemellaggio letterario”, accrescere la conoscenza interculturale dei partecipanti.
Dopo aver approfondito in classe, attraverso la guida dei docenti, la figura di un autore italiano classico, moderno o contemporaneo, gli studenti e le studentesse sono invitati a realizzare un video della durata massima di 12 minuti, in cui spiegano e descrivono, in lingua italiana, tenendo una vera e propria lezione, l’opera dell’autore prescelto. Gli insegnanti “alleneranno” i ragazzi a confrontarsi con la propria capacità espositiva, facendoli esercitare nel modo più efficace per raccontare l’opera e l’autore scelto. La lezione può essere tenuta da una coppia di studenti, da un’intera classe o da più classi dello stesso Istituto o di Istituti dello stesso territorio.
Unitamente al video gli studenti dovranno realizzare un trailer della durata massima di 2 minuti.
La partecipazione al Concorso è gratuita e l’invio degli elaborati dovrà avvenire entro le ore 13:00, ora locale, del 10 giugno 2025.
Gli elaborati dovranno essere supervisionati dal dirigente scolastico o dal docente referente e successivamente caricati in modalità “non in elenco” su un canale YouTube.
Le scuole vincitrici provvederanno ad acquistare, con il premio ricevuto, un kit di libri da destinare alla loro biblioteca scolastica e tutti gli insegnanti partecipanti riceveranno un attestato da parte dei promotori. (aise)