Realtime International Film Festival: a Worcester un premio per Flavio Sciolè

ROMA\ aise\ - Il regista italiano Flavio Sciolè si è aggiudicato l'Honorable Mention per il cortometraggio “Experimental film 70” al RTF - Realtime International Film Festival che si svolgerà a Worcester (Regno Unito) dal 17 al 19 ottobre.
L'opera è stata selezionata nella categoria “3-minute film competition”. Lo short, che dura due minuti, è stato girato nel 2021 ed è un omaggio al cinema sperimentale ed optical degli anni Settanta.
Il corto è stato selezionato in diversi festival tra cui: -XPRMNTL anti-festival (London, UK, 2023), ALC VideoArt Festival, presso il MACA, Museo de Arte Contemporáneo de Alicante (Spagna, 2023). Sempre ad ottobre Sciolè ha partecipato al Festival Del Cinema di Senigallia con il corto “Beatopticaltv MMXX”.
Flavio Sciolè (1970). Fin dai primi anni Novanta sperimenta la scomposizione del linguaggio rispetto a cinema, teatro, performance, poesia. Come regista e interprete di oltre trecento corti, mediometraggi e film, tutti di natura sperimentale, partecipa a migliaia di festival cinematografici ed è proiettato in decine di musei e gallerie (Pesaro Film Festival, Rai Uno, 52a Esposizione Internazionale D’Arte La Biennale di Venezia), in oltre trenta paesi nel mondo. Riceve retrospettive in Italia (Romaeuropa, Macro Roma) ed all’estero (tra cui: New York, Londra, Casablanca). A giugno, per la Kutmusic, è uscito il cofanetto “Anatomia di un delirio” (DVD+booklet) che contiene quattro film dell'autore, presentato in anteprima al Clap Museum di Pescara a luglio. (aise)