RESIDENZA D'ARTISTA A HANOI: DOMANDE ENTRO IL 30 AGOSTO

RESIDENZA D

HANOI\ aise\ - L’Ambasciata d’Italia in Hanoi è alla ricerca di un artista italiano. Per celebrare la 15esima Giornata dell'Arte Contemporanea Italiana nel mondo e nel ricordo del 500  anniversario della morte di Leonardo da Vinci, la sede diplomatica, insieme al Vietnam National Institute of Culture and Arts Studies (VICAS), ha lanciato un progetto di residenza d’artista incentrato sull'arte contemporanea italiana in Vietnam e volto a rafforzare le relazioni culturali e people-to-people fra i due Paesi in linea con il Programma Esecutivo di cooperazione culturale 2018-2021.
In particolare, viene offerta la possibilità ad un artista italiano attivo nel campo della “new media art” di trascorrere un mese a Hanoi – dal 27 settembre al 27 ottobre 2019 – per svolgere le diversi attività quali Workshop - dal 27 settembre al 22 ottobre, l’artista italiano lavorerà insieme a due artisti vietnamiti all’ideazione e alla produzione di opere d'arte di gruppo; Dibattiti: i tre artisti condivideranno con il pubblico le idee relative all’attuazione del loro progetto, prima e durante il workshop; e, infine, una mostra: le opere realizzate dai tre artisti nel corso del workshop, infatti, verranno esibite al centro VICAS di Hanoi.
Gli organizzatori copriranno le spese di viaggio e alloggio dell’artista, nonché quelle relative alla sua permanenza a Hanoi e allo svolgimento dei lavori. L’artista selezionato è tenuto a stipulare un’assicurazione medica di viaggio per l’intero periodo.
L’artista manterrà i diritti d’autore sulle opere prodotte, le quali verranno donate all’Ambasciata e al VICAS per successive esposizioni.
Manifestazioni di interesse, accompagnate da lettere motivazionali, e CV potranno essere inviati all’indirizzo culturale.hanoi@esteri.it entro il 30 agosto.
La selezione sarà effettuata insieme al VICAS sulla base del contributo che l’artista potrà portare alla crescita dei rapporti culturali tra i due Paesi, come dovrà anche emerge dalla lettera motivazionale e dal curriculum. (aise) 

Newsletter
Archivi