Retrospettiva Lina Wertmüller al Centro de Cine del Costa Rica

SAN JOSÈ\ aise\ - Il Centro Costarricense di Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura e della Gioventù presenterà, da domani, 19 febbraio, fino a sabato prossimo, 21 febbraio, “Retrospettiva Lina Wertmüller”, un ciclo che riunisce tre film chiave della celebre regista italiana, pioniera nell’aprire la strada alle donne nella regia cinematografica a livello internazionale.
Formata come assistente di Federico Fellini, Wertmüller si è affermata negli anni ’70 con una filmografia caratterizzata da satira, critica politica e conflitti di classe. Nel 1977 è stata la prima donna nominata all’Oscar per la Miglior Regia, grazie al suo film Settebellezze, considerato una delle sue opere più importanti.
La retrospettiva si svolgerà con proiezioni gratuite alle ore 19.00 e permetterà al pubblico di avvicinarsi a un’autrice il cui sguardo irriverente e provocatorio continua a essere un punto di riferimento del cinema europeo.
Il programma prenderà il via domani, 19 febbraio, con “Sette bellezze”, film del 1975 ambientato nella Napoli degli anni ’30. Pasqualino, un uomo opportunista, cerca di farsi strada nella camorra, scatenando una storia tanto assurda quanto crudele sull’onore, il potere e la sopravvivenza.
Venerdì 20 febbraio, poi, sempre alle 19.00 sarà la volta de “La vedova indomabile”, film del 1978 che narra la storia di un avvocato e un ladro che si innamorano di una vedova napoletana mentre partecipano alla lotta contro il fascismo nella Sicilia degli anni ’20.
Infine, si chiude sabato 21 febbraio, sempre alle 19.00, con “A Night Full of Rain”, del 1978, che narra della relazione tra una fotografa statunitense e un giornalista comunista italiano che si trasforma in un matrimonio segnato da profonde tensioni ideologiche ed emotive. (aise)