“Scritture e Scrittori”: conversazione a due voci con Manuela Mazzi e Sabrina Caregnato alla Dante di Ginevra

GINEVRA\ aise\ - Per la serie “Scritture e Scrittori” venerdì 14 ottobre, alle ore 18:30, il Comitato di Ginevra della Dante Alighieri ospiterà una conversazione a due voci con Manuela Mazzi e Sabrina Caregnato.
Secondo il rapporto ISTAT pre-pandemia (cioè basato sulle cifre del 2019) in Italia vengono pubblicati in media 237 libri al giorno di cui due terzi sono novità. Una cifra esorbitante soprattutto se si considera che soltanto il 40% delle persone, di 6 anni e più, leggono almeno un libro all’anno. I dati non sono certo incoraggianti per chi vorrebbe fare lo scrittore come mestiere. In realtà però scrivere è anche e forse soprattutto una passione: ma come nasce la voglia di scrivere e quindi di leggere, giacché queste due arti sono strettamente connesse? E soprattutto si può imparare a diventare scrittori o comunque lettori più accurati? Ce ne parlano due autrici di lingua italiana: Manuela Mazzi e Sabrina Caregnato.
Partendo dal pamphlet “Tutti scrittori! Come difendersi dai corsi di scrittura creativa”, appena uscito con la Prospero Editore (Novate Milanese), l'autrice Manuela Mazzi e Sabrina Caregnato intavoleranno una chiacchierata sul tema dello scrivere e dell’imparare.
Manuela Mazzi, di Locarno, giornalista caposettore da vent’anni presso Azione, settimanale ticinese di approfondimento, ha lavorato per più testate giornalistiche e ha pubblicato diverse opere in prosa fra cui: Breve trattato sui picchiatori nella Svizzera italiana degli anni Ottanta, Laurana editore, Milano, e Tutti Autori! Come difendersi dai corsi di scrittura creativa, Prospero editore, Milano (manuelamazzi.com).
Sabrina Caregnato, laureata in economia, con una specializzazione in risorse umane, CAS in mediazione dei conflitti, diploma federale di incaricato di salute e sicurezza sul lavoro. Vive e lavora a Ginevra. Ha pubblicato vari racconti, saggi e poesie su antologie e riviste letterarie. Nel 2020 è uscito il suo primo romanzo Il diavolo a rovescio, Libromania, Milano (sabrinacaregnato.com). (aise)