“STILL LIFE LIVE”: LA MOSTRA DI GUIDO BONACCI A SOFIA PER LA 15° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

“STILL LIFE LIVE”: LA MOSTRA DI GUIDO BONACCI A SOFIA PER LA 15° GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

SOFIA\ aise\ - La 15^a giornata del Contemporaneo è stata celebrata a Sofia con una mostra originale intitolata “Still life live”, che ha visto come protagonisti le opere dell’artista italiano Guido Bonacci e i saloni della Residenza dell’Ambasciatore d’Italia.
La mostra, infatti, è stata realizzata all’interno della Residenza con una serie di istallazioni ed oggetti che sono stati scelti e realizzati dall’artista tenendo conto delle caratteristiche della dimora storica.
Si è così creato un connubio fra passato e contemporaneo che ha permesso di valorizzare ed apprezzare le opere di Bonacci che hanno riscosso grande successo ed interesse.
L’esposizione, svolta il 10 e l’11 ottobre, è stata visitata anche da gruppi di studenti delle scuole di Sofia in cui si studia l’italiano. Gli studenti hanno così potuto non solo ammirare le opere, ma anche discutere e confrontarsi con l’artista che li ha guidati attraverso le sue creazioni.
Il titolo “Still life live” scelto per la mostra si riferisce in particolare ad alcune istallazioni realizzate dall’artista romano che prendono spunto dalle Nature Morte rinascimentali, reinterpretate in chiave contemporanea attraverso una rappresentazione dal vivo. Si tratta di allestimenti originali composti con materiali provenienti dalle collezioni dell’artista e oggetti originali di sua creazione. Per questo le nature morte prendono vita, una forma di risposta artistica alla tendenza del mondo contemporaneo dove spesso si ricorre al virtuale per sostituire il reale.
La mostra è stata anche l’occasione per rivisitare altre opere che l’artista ha realizzato negli anni della sua attività che spaziano dall’opera di fantasia al design di arredo, dal Pop-Up astratto al gioiello, dalla scenografia ai costumi di scena. (aise) 

Newsletter
Archivi