A Lisbona la masterclass sul vino italiano organizzata dall’Ambasciata con Ice e Alma

LISBONA\ aise\ - Circa 30 invitati selezionati del mondo della ristorazione, dell’hotellerie e dell’informazione del settore hanno partecipato lo scorso 14 settembre a Lisbona alla masterclass sul vino italiano organizzata dall’Ambasciata d’Italia e dall’Agenzia Ice nella prestigiosa cornice di “Allora”, il ristorante del cinque stelle SANA Hotel.
La masterclass è stata condotta da una qualificata docente della scuola di cucina italiana ALMA, diretta per molti anni dal padre della moderna cucina italiana, Gualtiero Marchesi. In un percorso di circa un’ora, la docente ha guidato i partecipanti nella degustazione di tre diversi vini italiani, affiancando il tradizionale tasting visivo, olfattivo e gustativo a interessanti sperimentazioni con essenze ispirate ai sentori dei diversi vini proposti, per una esperienza più completa e stimolante, che ha ricevuto l’unanime plauso degli ospiti presenti.
L’iniziativa, spiega l’Ambasciata, costituisce il completamento del concorso per sommelier lanciato lo scorso febbraio, al termine del quale sono stati selezionati i due migliori partecipanti, premiati con un viaggio in Italia di una settimana, interamente dedicato alla conoscenza del nostro patrimonio enogastronomico. (aise)