Al Ministero dell’Agricoltura nuova riunione del Tavolo Vino

ROMA\ aise\ - Si è svolto ieri al Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste il “Tavolo Vino”, convocato per dare seguito alle istanze emerse nell’incontro del 5 agosto con la filiera vitivinicola a Palazzo Chigi.
Nel corso della riunione - presieduta dal ministro Francesco Lollobrigida e dal capo di gabinetto Raffaele Borriello - è stata presentata la campagna nazionale di comunicazione dedicata al vino italiano “Coltiviamo ciò che ci unisce”, che prenderà il via il 15 febbraio e accompagnerà il settore fino a Vinitaly 2026.
Obiettivo della campagna è di rafforzare la presenza del vino sui mercati interni e di valorizzarne il ruolo economico, culturale, ambientale e sociale. L’iniziativa, evidenzia il Masaf, “riconosce il vino come espressione della storia, della tradizione e del lavoro agricolo, promuovendo una cultura del consumo consapevole”. Il progetto, conclude il ministero, si inserisce in una strategia più ampia di sostegno alla filiera vitivinicola, che oggi può contare su più risorse, e sulle azioni di promozione e internazionalizzazione realizzate in collaborazione con l’Agenzia Ice. (aise)