CNA Federmoda a Maputo per il Mozambique Fashion Forum

ROMA\ aise\ - Si è svolta nei giorni scorsi a Maputo la prima edizione del Mozambique Fahion Forum organizzato dalla Mozambique Fashion Week in collaborazione con l'Istituto del Cotone e dei Semi Oleaginosi del Mozambico (IAOM). All’evento, ha preso parte anche CNA Federmoda, con il Responsabile Nazionale, Antonio Franceschini, che è intervenuto nel panel dedicato a internazionalizzazione, sostenibilità e partnership globali, e ha rinnovato un protocollo d'intesa.
Il Mozambique Fashion Forum è nato per riunire creatori, imprenditori, aziende, istituzioni pubbliche, organizzazioni internazionali e comunità creativa. La sua missione, come dichiarato da Vasco Rocha, CEO della Mozambique Fashion Week, è rafforzare l'intera catena del valore della moda: dall'agricoltura al design, dall'industria al mercato, dalla cultura all'innovazione. In un Paese in cui la moda è, allo stesso tempo, espressione culturale e potenziale economico, il Mozambique Fashion Forum si propone dunque come uno spazio strategico per discutere tendenze, presentare soluzioni, accelerare le partnership e promuovere lo sviluppo sostenibile del settore.
Esperti nazionali e internazionali si sono quindi riuniti per discutere di temi come l'industrializzazione tessile, la formazione professionale, la sostenibilità, l'innovazione tecnologica, l'imprenditoria giovanile, l'impatto sociale, l'export e l'identità culturale.
Tra questi, CNA Federmoda, che ha partecipato ai lavori su invito degli organizzatori in considerazione della storica collaborazione tra l'organizzazione di settore della CNA e la MFW. Franceschini è intervenuto su catene di valore, internazionalizzazione, sostenibilità, partnership globali e politiche di sostegno che erano le tematiche dei diversi panel in cui è stato chiamato a portare l'esperienza dell'Associazione. Il Forum grazie anche all'intervento di Matilde Muocha, Segretaria di Stato per l'Arte e la Cultura del Mozambico ha posto le basi per definire politiche di cooperazione tese a strutturare la filiera mozambicana del settore. Significativi i contributi portati poi da UNIDO, UNESCO, IAOM e Better Cotton Initiative.
L'incontro a Maputo tra CNA Federmoda e MFW è stato anche occasione per rinnovare il protocollo d'intesa tra le due organizzazioni che tra gli altri punti prevede di facilitare lo scambio di conoscenze tra giovani stilisti e imprenditori, ricercatori, insegnanti e professionisti per la cooperazione accademica e tecnica e il gemellaggio tra RMI - Ricerca Moda e Innovazione e la Mozambique Fashion Week. (aise)