Expo 2025 Osaka: si chiama Italia-chan la mascotte del Padiglione Italia

ROMA\ aise\ - Si chiama “Italia-chan” la mascotte del Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka. A poco meno di un anno dall’avvio dell’esposizione in Giappone, il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Mario Vattani, l’ha presentata nei giorni scorsi a Milano in occasione del Fuori Salone.
In questa occasione, infatti, Vattani ha annunciato due collaborazioni del Padiglione Italia: la prima proprio con Simone Legno, creatore di tokidoki marchio di pop-art di fama internazionale, ideatore della mascotte; la seconda con Eataly, che gestirà il ristorante situato davanti al giardino all’italiana sul terrazzo del Padiglione Italia.
“chan”, ha spiegato Vattani, “è un vezzeggiativo che in giapponese si usa per le bambine e la nostra Italia-chan è una bambina che guarda a futuro, quello che il Padiglione Italia vuole immaginare insieme ai giovani che ne saranno protagonisti. Simone Legno è un artista romano conosciuto in tutto il mondo per il suo marchio Tokidoki e le sue creazioni di pop-art. Simone incarna perfettamente lo spirito del Padiglione Italia e i valori che vogliamo trasmettere: il nostro saper fare e la nostra capacità di rileggere in chiave estetica accattivante e unica le influenze globali. Dall’originalità creativa all’eccellenza della gastronomia Italiana nel mondo di Eataly che firma il ristorante del Paglione Italia, situato davanti al nostro giardino sul terrazzo del Padiglione: per far conoscere a un pubblico di 30 milioni di visitatori il meglio della cultura e dell’innovazione italiana”. (aise)