“Expo e Made in Italy: Futuro in Mostra” alla Casa dell’Architettura a Roma

ROMA\ aise\ - Si intitola “Expo e Made in Italy: Futuro in Mostra” la mostra ospitata dalla Casa dell’Architettura a Roma fino al 15 maggio. Organizzata dall’Ordine degli Architetti in occasione della Giornata del Made in Italy, la mostra racconta la storia e l'evoluzione delle Esposizioni Universali mettendo in luce i temi più rilevanti come la creatività, la tecnologia e il ruolo dell'architetto.
A cura di Erica Agnelli e Tiziana Pecoraro, con il coordinamento tecnico di Paolo Anzuini, la mostra si articola in diverse sezioni.
La prima sezione è “L’origine degli Expo: Un incontro tra civiltà” dall’Expo di Londra nel 1851 fino a Expo Osaka 2025, l’esposizione universale come momento di incontro tra culture, scoperte scientifiche e tecnologie. Si prosegue con “Creatività e Innovazione: L'Expo come catalizzatore” ed “Evoluzione del Marchio Expo: Da simbolo a icona globale” approfondendo il legame tra gli Expo e l'attività inventiva e l’impatto dell’evento a livello globale.
Segue poi un “Confronto tra Expo: Milano, Dubai, Osaka”, raccontando anche il rapporto tra “Italia e l'Expo: Una storia di orgoglio e progettualità”. La Mostra si conclude con il “Ruolo dell’Architetto: Dal progetto alla realizzazione”, al centro il processo progettuale di spazi temporanei: dando forma alla visione collettiva. (aise)