Good Buy Trentino: il turismo trentino si propone a nuovi mercati
TRENTO\ aise\ - È pronta a partire la 21a edizione di "Good Buy Trentino", principale appuntamento trade in Trentino che vedrà la luce tra il 21 e il 24 aprile e sarà dedicata alla promozione della vacanza estiva e delle belle stagioni del 2025. In arrivo nella Provincia autonoma italiana 76 buyers da 30 Paesi. Oltre 120 gli operatori trentini da tutti gli ambiti turistici che parteciperanno al workshop in programma lunedì prossimo, 22 aprile, al Centro Congressi.
Sarà Riva del Garda, che già 20 anni fa ospitò la prima edizione dell'evento, ospitare i confronti e gli scambi sui tavoli del Good Buy Trentino che hanno permesso al territorio di essere conosciuto nel mondo, di scoprire nuove vocazioni, individuare nuove opportunità e di accrescere la capacità di fornire le risposte più adeguate alle richieste di un mercato con esigenze sempre diverse.
Good Buy Trentino, ospitato per la terza volta sul Garda trentino, è un momento di incontri B2B (business to business) tra operatori della domanda estera e italiana (buyer) e operatori dell’offerta del Trentino (seller: Apt, hotel, consorzi, impianti). Un’occasione di promozione del territorio ai buyer internazionali con informazioni dettagliate su tutti gli aspetti dell’accoglienza e dell’offerta, ma anche la possibilità per loro di partecipare a educational sul territorio mirati e personalizzati per vivere “l’esperienza Trentino”, e in cui non mancano momenti di accoglienza e di convivialità.
La scelta degli operatori invitati segue la strategia promozionale di Trentino Marketing. A monte vi è infatti un’attenta selezione dei tour operators che promuovono le motivazioni analizzate, identificando gli interessi specifici di ognuno e creando un raccordo diretto con la proposta del territorio.
Il workshop al Centro Congressi di Riva del Garda in programma lunedì 22 aprile al Centro Congressi di Riva del Garda, rappresenta il “core” di questo appuntamento. Questa consolidata occasione di scambio commerciale con la domanda turistica internazionale vedrà la partecipazione di oltre 70 Buyers provenienti da 30 Paesi tra cui 9 extraeuropei: Armenia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Svizzera, Cina, Croazia, Rep. Ceca, Danimarca, Germania, Spagna, Finlandia, Francia, Gran Bretagna, Ungheria, Italia, Giappone, Corea, Lituania, Olanda, Polonia, Portogallo, Serbia, Svezia, Turchia, Emirati Arabi, USA. I buyers sono stati scelti privilegiando settori come la vacanza attiva estiva ma anche la vacanza legata agli aspetti culturali, oltre ovviamente a quelli generalisti. Questi operatori si incontreranno con oltre 120 Sellers tra rappresentanti di ApT, Consorzi, strutture ricettive, TO, Agenzie di Viaggio, Incomer, impianti di risalita, fornitori di servizi, fornitori di esperienze. Tutti gli ambiti territoriali trentini sono rappresentati. Saranno inoltre presenti l’Aeroporto Catullo e il Collegio delle Guide Alpine del Trentino. A oggi risultano già prefissati 1420 appuntamenti con i buyer.
Tra le novità, per tutti i partecipanti ci sarà a disposizione la T-Connect Room, uno spazio dove poter ricaricare le energie e scambiare idee, best practices e spunti con il team Destination Support di Trentino Marketing.
Non mancheranno, infine, le occasioni di approfondimento della articolata offerta del territorio gardesano, grazie a 5 diverse tipologie di educational. Nella giornata di martedì 23 aprile i buyer avranno l’occasione di vivere di persona le principali esperienze outdoor del Garda trentino accompagnati da istruttori e guide: barca a vela sul lago di Garda; e–mtb lungo la Ponale; cicloturismo lungo la ciclabile; 2 trekking, salita al Monte Brione e percorso da Pregasina a Punta Larici; tradizioni e cultura con visita al borgo di Canale di Tenno e alle Palafitte di Fiavè. (aise)