Irlanda: al ristorante Via Veneto la certificazione Platinum di ITA0039
ROMA\ aise\ - Il ristorante "Via Veneto", di Enniscorthy, in Irlanda, vede migliorare il livello della sua certificazione ITA0039, passando dal livello Gold al Platinum. L’upgrade è avvenuto dopo un nuovo audit condotto - ad un anno dalla prima certificazione, così come previsto dal Protocollo - da un ispettore ASACERT ente di certificazione, ispezione, valutazione e formazione, ideatore del sistema ITA0039 | 100% Italian Taste Certification.
Il successo della cucina italiana a livello mondiale deriva anche dai numerosi chef che agiscono come ambasciatori della cultura culinaria italiana, avviando e mantenendo ristoranti in varie parti del mondo, non senza sacrifici. Uno di questi è Paolo Fresilli che, insieme alla compagna Diana, guidano la cucina del “Via Veneto”, il ristorante italiano nel sud dell’Irlanda, di cui si sono innamorati durante un viaggio nel 2006, la stessa cittadina dove Annie Jameson, madre di Guglielmo Marconi, fondò l’omonima distilleria di whisky.
Paolo racconta l’autentica cucina italiana nelle sue espressioni tradizionali: “La materia prima è protagonista insieme alla passione, al sapore e all’ospitalità. Questi sono gli unici segreti che ci hanno portato a migliorare la nostra offerta, tanto da arrivare ad un livello Platinum”, dichiara lo chef. “Oltre alla varietà dei piatti, puntiamo molto sulla convivialità tipicamente made in Italy, un aspetto che, senza dubbio, è quello che ha permesso di differenziarci dai nostri competitors e, questo riconoscimento che ci arriva oggi, dopo la seconda ispezione di ASACERT, ci riempie di orgoglio e ci dice che la strada è quella giusta” conclude Fresilli.
La storia di Paolo ritrae in modo impeccabile la dedizione, l'attenzione e l'instancabile impegno nel promuovere la cultura legata ai prodotti e alle tradizioni enogastronomiche italiane. Un impegno riconosciuto dalla certificazione ITA0039 | 100% Italian Taste Certification.
“È evidente che la cucina italiana ha conquistato i cuori e i palati di milioni di persone in tutto il mondo, anche grazie all’opera dei ristoratori italiani, che ASACERT certifica da anni, ormai - commenta Fabrizio Capaccioli, AD di Asacert e ideatore del Protocollo di Certificazione -. Regina della dieta mediterranea, grazie a prodotti agroalimentari di qualità incontrastata, la cucina italiana subisce attacchi tutti i giorni da parte dell’Italian Sounding che sottrae 120 miliardi di euro l’anno a tutta la filiera, e dal tentativo di farine di insetti e carni sintetiche di creare un ambiente commercialmente favorevole anche nel nostro Paese. Il nostro compito non è solo certificare, ma guidare i consumatori di tutto il mondo, in una costante opera di divulgazione e conoscenza dei veri prodotti italiani, attraverso la rete dei ristoranti italiani nel mondo. Ciò avviene anche attraverso lo strumento dell’app ITA0039. Complimenti dunque a Paolo Fresilli e al suo staff per questo importante risultato, che gli auguro di mantenere nel tempo- conclude Capaccioli”. (aise)