Italia Paese partner del Summer Fancy Food 2025

ROMA\ aise\ - L’Italia è Paese Partner del Summer Fancy Food 2025, il più importante evento fieristico degli Stati Uniti dedicato all’agroalimentare in corso a New York. Ad inaugurare il Padiglione Italia ieri, 30 giugno, è stato il Ministro dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, affiancato da Roberto Baggio, dal Presidente dell’Agenzia Ice Matteo Zoppas e dal Console generale a New York, Fabrizio Di Michele.
Il Padiglione Italia, che accoglie oltre 300 imprese, racconta il valore della filiera agroalimentare italiana e la qualità inimitabile dei nostri prodotti. Al centro dell’attenzione anche la candidatura della Cucina Italiana a patrimonio immateriale dell’umanità UNESCO.
Nel 2024, l’export agroalimentare verso gli Stati Uniti ha raggiunto i 7,8 miliardi di euro, con una crescita del +17% rispetto all’anno precedente, confermando un trend positivo anche nel primo trimestre del 2025, con un ulteriore +10,7%. A trainare le esportazioni: vini, formaggi stagionati, pasta e olio d’oliva. (aise)