Italy Restartsup per la prima volta in Svezia: una vetrina dell’innovazione italiana nel cuore del Nord Europa

STOCCOLMA\ aise\ - Dal 19 al 21 maggio scorsi, Stoccolma ha ospitato una tappa inedita del roadshow internazionale Italy Restartsup, promosso da SMAU in collaborazione con ITA – Italian Trade Agency e il sostegno dell’Ambasciata d’Italia a Stoccolma che ha ospitato la serata ufficiale inaugurale.
L’evento si è svolto nel cuore di uno degli ecosistemi più dinamici e competitivi al mondo in termini di innovazione, sostenibilità e imprenditorialità.
La scelta della capitale svedese, terza città UE per performance dell’ecosistema startup e nella top 10 globale nel cleantech, è strategica: la Svezia è sesta al mondo nel Global Startup Ecosystem Index 2024, grazie a una cultura imprenditoriale consolidata, politiche lungimiranti e un forte orientamento all’innovazione.
La delegazione italiana, composta da 39 startup innovative in settori chiave (AI, energia, sostenibilità, smart manufacturing) e importanti corporate italiane come Edison, Hera, Terna, Intesa Sanpaolo, Italgas, Unipol e Trenord, ha esplorato nuove collaborazioni internazionali di Open Innovation.
Hanno partecipato alla delegazione anche istituzioni italiane (Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Regioni come Abruzzo, Emilia-Romagna, Lazio, Marche, Valle d’Aosta), hub tecnologici (come CTENEXT, Cagliari Digital Lab, Matera) e programmi d’eccellenza come BoostER.
Il 20 maggio, presso l’Epicenter di Stoccolma, si sono tenute sessioni di networking, pitching e panel tematici, con l’obiettivo di promuovere il dialogo tra startup italiane, investitori e partner svedesi ed internazionali, mentre il 21 maggio sono seguite visite on site. (aise)