La stampa inglese alla scoperta della dolce vita romagnola

Rimini - Flickr
RIMINI\ aise\ - Dal 15 al 19 maggio sei reporter di prestigiose testate inglesi coglieranno l’essenza della “dolce vita” romagnola in un tour che toccherà Rimini, dalle spiagge al centro storico fino all’entroterra, e Ravenna, con i suoi tesori d’arte unici.
Atterrati a Rimini la sera di giovedì 15 maggio con il volo inaugurale British Airways Londra-Heathrow-Rimini, operativo tre volte a settimana fino al 27 settembre, i sei giornalisti inglesi andranno alla scoperta di esperienze uniche della Romagna in un press tour di quattro giorni che si concluderà lunedì 19.
Ad accogliere i reporter all’atterraggio ci saranno il presidente della Regione Emilia-Romagna, Michele De Pascale, l’assessora regionale al Turismo, Roberta Frisoni, l’amministratore delegato di Airiminum, Leonardo Corbucci, e il sindaco di Rimini e presidente di Visit Romagna, Jamil Sadegholvaad, assieme a diversi sindaci della Riviera Romagnola.
Il viaggio stampa è organizzato da APT Servizi Emilia-Romagna in collaborazione con Comune di Rimini, Comune di Ravenna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna e Repubblica di San Marino.
Al tour parteciperanno: una reporter di British Airways High Life, giornale di bordo distribuito in tutti i voli della compagnia britannica; un inviato del quotidiano The Times (539mila abbonati tra Digital e Print di The Times e del quotidiano domenicale The Sunday Times) anche redattore sul sito Italy Magazine dedicato al Bel Paese (600mila visualizzazioni uniche www.italymagazine.com/, 409mila followers su Fb e quasi 81mila su IG); e una giornalista della rivista femminile di moda, bellezza e lifestyle Fabulous Magazine, supplemento del tabloid britannico The Sun con 2.2 milioni di lettori. Presenti anche: una reporter di DW.com, versione inglese dell’emittente pubblica tedesca Deutsche Welle (1,4 milioni di visitatori unici, www.dw.com/en/top-stories/s-9097) nonché conduttrice di programmi sulla Radio del gruppo Monocle (gli show hanno tra i 140mila e i 240mila ascoltatori, monocle.com/radio/shows/); un redattore di PM MEDIA, Agenzia di Stampa Nazionale per il Regno Unito e l’Irlanda; e una inviata di The Observer, il più antico periodico britannico, versione domenicale di The Guardian, con 161.984 mila copie print, 549.549 mila lettori settimanali e oltre 81 milioni di visitatori unici mondiali sul web.
Venerdì 16 e sabato 17 maggio, il viaggio coglierà l’essenza della dolce vita romagnola tra località balneari, con i luoghi emblematici di Rimini legati a Federico Fellini e il Parco del Mare, progetto di sostenibilità ambientale e mobilità green, e le suggestive atmosfere dell’entroterra.
A seguito dell’unica tappa italiana del tour “reale” dei Sovrani britannici a Ravenna ad aprile, evento storico dalla risonanza internazionale che testimonia il forte legame culturale che unisce la città bizantina al Regno Unito, domenica 18 maggio i reporter ne ripercorreranno le orme con la vista al Museo Byron, emblema dell’amore per la cultura ravennate dell’illustre poeta inglese, i Mosaici Patrimonio UNESCO della Basilica di San Vitale, Sant’Apollinare in Classe e del Mausoleo di Galla Placidia, il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna e la Tomba di Dante.
Non mancheranno pranzi e cene a base di prodotti identitari del territorio, dalla piadina romagnola IGP, al pesce azzurro dell’Adriatico, fino ai vini Doc e Docg.
Nel pomeriggio di lunedì 19, dopo una visita guidata alla Repubblica di San Marino, i giornalisti faranno rientro a Londra. (aise)