L’Italia a EXPO Belgrado 2027: ultimi giorni per le proposte per il Padiglione nazionale

ROMA\ aise\ - Scade alle 12.00 del 12 gennaio il bando lanciato dall’Agenzia Ice per raccogliere proposte per il padiglione italiano all’Expo Belgrado 2027. "Play for Humanity – Sport and Music for All” il tema dell’esposizione in programma dal 15 maggio al 15 agosto 2027.
Se il concetto ispiratore dell'EXPO 2027 riflette l'importanza del gioco e della musica come motore universale di inclusione, progresso e coesione sociale, la partecipazione dell’Italia – si legge nel bando – sarà incentrata sul tema “Play Together”, che sarà rappresentato in primo luogo attraverso un Padiglione nazionale ed un programma di animazione, coordinati da un Commissariato istituito presso l’Ambasciata d’Italia a Belgrado.
“L’accento sull’approccio partecipativo e inclusivo – prosegue il bando – permetterà all’Italia di esplorare come il gioco, lo sport e la musica contribuiscano allo sviluppo socioculturale dell’individuo e delle comunità e progresso tecnologico, attraverso la loro capacità di favorire creatività, inclusione e solidarietà intergenerazionale”. Il Padiglione “dovrà offrire una vetrina per valorizzare l’azione italiana di diplomazia sportiva, con il coinvolgimento delle Federazioni sportive e degli atleti italiani; alla sensibilizzazione sui temi dell’inclusione sociale e della disabilità; alla promozione dell’esperienza italiana in materia di formazione per la prima infanzia”.
Il Padiglione italiano sarà uno dei 12 allestiti sul viale principale dell’Expo.
Il testo integrale del bando è disponibile a questo link. (aise)