L’Italia alla Taiwan International Children & Youth Book Fair

TAIPEI\ aise\ - Dopo il successo della partecipazione come Ospite d’Onore alla Taipei International Book Exhibition lo scorso febbraio, l’Italia torna a Taiwan alla prima edizione della Taiwan International Children & Youth Book Fair, in programma dal 18 al 21 settembre presso il Taichung International Exhibition Center, con tre protagonisti del panorama letterario per ragazzi: Paola Miryam Visconti, Emanuela Nava e Philip Giordano.
Promossa dal Ministero della Cultura di Taiwan, la fiera nasce con l’obiettivo di avvicinare le nuove generazioni alla lettura. Di carattere itinerante, si svolgerà ogni anno in una città diversa e ospiterà padiglioni tematici e ospiti internazionali.
La partecipazione italiana è coordinata dalle istituzioni italiane presenti a Taiwan – l’Ufficio italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei e l’Agenzia ICE di Taiwan - in collaborazione con l’AIE – Associazione Italiana Editori.
Nel giorno di apertura, il Galaxy Main Stage accoglierà tre incontri dedicati alla nostra editoria con i tre autori Visconti, Nava e Giordano. Inoltre il Padiglione italiano ospiterà nel corso della fiera altri eventi dedicati alla letteratura italiana per ragazzi.
A seguito dell’interesse suscitato a Taipei, saranno riproposte due mostre: “Matite giovani. Tra illustrazione e fumetto”, dedicata ai giovani talenti dell’illustrazione italiana contemporanea, a cura della Cooperativa Culturale Giannino Stoppani / Accademia Drosselmeier e organizzata da Bologna Children’s Book Fair in collaborazione con AIE; e la “Ibby Italia Choice 2024”, la mostra bibliografica a cura di Ibby Italia, in collaborazione con AIE e Bologna Children’s Book Fair, che valorizza la produzione editoriale di qualità per bambine e bambini.
Infine Paola Miryam Visconti ed Emanuela Nava parteciperanno anche ad alcuni panel professionali sull’editoria per ragazzi organizzati in occasione dei Golden Tripod Awards, il riconoscimento dedicato all’eccellenza editoriale assegnato a Taipei a fine settembre. (aise)