Taste alto Piemonte 2026: la più grande manifestazione dedicata ai vini dell'alto Piemonte arriva a Milano

MILANO\ aise\ - Dopo il successo dell’evento di Stresa, Taste Alto Piemonte, la manifestazione di riferimento dedicata ai vini dell’Alto Piemonte ideata dal Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte, torna per la seconda edizione a Milano.
L’appuntamento è per il 9 marzo dalle 14:30 alle 20:30 presso l’Hotel The Westin Palace, in Piazza della Repubblica a Milano: qui, pubblico, stampa, operatori di settore e wine lovers potranno degustare le ultime annate delle 10 denominazioni dell’Alto Piemonte - Boca DOC, Bramaterra DOC, Colline Novaresi DOC, Coste della Sesia DOC, Fara DOC, Gattinara DOCG, Ghemme DOCG, Lessona DOC, Sizzano DOC e Valli Ossolane DOC – in una cornice unica di incontri e approfondimenti.
“Taste Alto Piemonte rappresenta un’occasione straordinaria per far conoscere l’identità, la qualità e la varietà dei vini dell’Alto Piemonte”, dichiara Andrea Fontana, Presidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. “Portare questa manifestazione a Milano significa ampliare ulteriormente la visibilità dei nostri produttori e consolidare il dialogo con un pubblico nazionale e internazionale che riconosce nel Nebbiolo e nelle varietà autoctone dell’Alto Piemonte un patrimonio di eleganza e autenticità”.
“È con grande soddisfazione che vediamo Taste Alto Piemonte approdare nel cuore di una città come Milano, centro pulsante del gusto e dell’incontro culturale”, aggiunge Lorella Zoppis, Vicepresidente del Consorzio Tutela Nebbioli Alto Piemonte. “Dopo il grande riscontro dell’edizione di novembre a Stresa, che ha confermato il forte interesse per i vini dell’Alto Piemonte anche nel loro contesto di origine, Milano rappresenta un ulteriore e strategico momento di confronto con il pubblico, la stampa e gli operatori. Un’occasione preziosa per degustare vini di grande identità, dialogare direttamente con i produttori e approfondire, anche attraverso le masterclass realizzate in collaborazione con AIS Milano, le caratteristiche che rendono unico il nostro territorio vitivinicolo”.
L’evento prevede una sessione di banchi d’assaggio aperta a tutti i partecipanti e due masterclass di approfondimento, su prenotazione, realizzate in collaborazione con AIS Milano e pensate per esplorare in modo dettagliato sia i profili organolettici che culturali delle denominazioni protagoniste. (aise)