True food – Cibo vero: a Firenze Pitti Taste 2026

FIRENZE\ aise\ - Edizione numero 19 per Taste, il salone di Pitti Immagine dedicato alla scena food contemporanea, in programma dal 7 al 9 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze. “Cibo vero – TRUE FOOD” il tema di questa edizione che avrà come protagoniste oltre 750 aziende in rappresentanza della produzione e della cultura enogastronomica, tra tradizione e modernità.
“Cibo vero – TRUE FOOD, come recita il tema di questa edizione - è ciò che i nostri buyer cercano e trovano a Taste, una manifestazione che nel panorama delle fiere enogastronomiche ha sempre mantenuto la propria identità, forte e concreta, focalizzata non solo sul prodotto, ma anche sulle persone e sui territori”, sottolinea Raffaello Napoleone, amministratore delegato di Pitti Immagine. “Taste cresce in maniera spontanea e sostenibile, grazie a un'accurata selezione dei nuovi ingressi. Per questo nel 2026 abbiamo deciso di andare all'essenza di ciò che ci nutre, del cibo vero insomma. Lo faremo attraverso i nostri espositori e con la guida preziosa di talk ed eventi che serviranno a farci riflettere e a fornirci chiavi di lettura delle evoluzioni del food”.
Sempre più internazionale, Taste, di edizione in edizione, attrae l'attenzione di un numero sempre maggiore di operatori del settore enogastronomico esteri. Nel 2025, i compratori internazionali sono aumentati del 24%: ben 900 buyer internazionali - negozi specializzati, distributori e importatori, department store, professionisti dell’horeca, ristoratori, chef ed esperti delle materie prime - sono arrivati a Firenze da Francia, Germania, Stati Uniti, Svizzera, Gran Bretagna, Spagna, Austria, Belgio, Olanda, Turchia. Buone anche le presenze dell’Est europeo e di tanti mercati extra continentali: Australia, Giappone, Canada, Corea del Sud, Singapore, Thailandia, Emirati Arabi e Arabia Saudita, Messico, Brasile, Nuova Zelanda.
In programma eventi, talk e presentazioni in Fortezza e in città con un calendario ricco e variegato che non solo racconterà ma regalerà – attraverso esperienze di gusto e convivialità – il piacere di scoprire le aziende di TASTE.
Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e Agenzia ICE promuovono il ruolo di Firenze nella strategia di internazionalizzazione e promozione dell'industria italiana di eccellenza, attraverso il sostegno ai saloni 2026 di Pitti Immagine, un contributo fondamentale per il programma di incoming dei migliori operatori esteri e di comunicazione.
"Grazie a questa collaborazione per Taste – rimarca Napoleone - possiamo investire preziose risorse anche nell'invito a buyers provenienti dai mercati emergenti, sia quelli che sappiamo essere potenziali nuovi clienti del Made in Italy di qualità, sia quelli che stanno già diventando importanti per i nostri espositori. Per questa attività stiamo lavorando in stretta sinergia con gli uffici ICE all'estero, trovando sempre competenza e approfondita conoscenza dei rispettivi contesti di distribuzione e consumo, elementi decisivi per una seria programmazione".
Gli eventi in programma in fiera sono disponibili a questo link. (aise)