Turismo DOP: a giugno la presentazione del primo Rapporto nazionale

ROMA\ aise\ - Uno strumento per valorizzare il legame tra territori, turismo e qualità agroalimentare. Questo il primo Rapporto nazionale sul Turismo DOP nelle parole di Fondazione Qualivita che, in collaborazione con Origin Italia, per la prima volta in Italia organizza un evento interamente dedicato al valore turistico delle Indicazioni Geografiche, con dati, analisi e testimonianze che raccontano l’impegno dei Consorzi di tutela e delle filiere DOP IGP nella costruzione di un’offerta turistica “autentica, formativa e sostenibile”.
Appuntamento il 25 giugno – dalle 9:30 alle 13.00 – presso Nazionale Spazio Eventi (via Palermo 10) a Roma.
In questa occasione sarà possibile scoprire oltre 400 iniziative di turismo legate alle produzioni DOP IGP: eventi, esperienze, itinerari, musei, strade dei sapori, parchi, paesaggi rurali, patrimoni Unesco; capire cosa stanno facendo i Consorzi di tutela per trasformare il patrimonio agroalimentare in leva turistica; conoscere i dati ufficiali del primo Osservatorio sul Turismo DOP, curato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin Italia.
Presenti ai lavori rappresentanti delle istituzioni, operatori del turismo, amministrazioni e protagonisti del sistema qualità.
Concluderà i lavori il Ministro dell’agricoltura Francesco Lollobrigida, da confermare la presenza del Ministro del turismo Daniela Santanchè. (aise)