DEL RE ALLE CONSULTAZIONI POLITICHE BILATERALI ITALIA-SUDAFRICA A PRETORIA

DEL RE ALLE CONSULTAZIONI POLITICHE BILATERALI ITALIA-SUDAFRICA A PRETORIA

ROMA\ aise\ - Si sono svolte oggi, 13 dicembre, a Pretoria le consultazioni politiche bilaterali tra Italia e Sudafrica. Il viceministro agli Affari Esteri e Alla Cooperazione Internazionale, Emanuela Del Re, e il viceministro degli Esteri del Sudafrica, Alvin Botes, hanno guidato le rispettive delegazioni.
Del Re, nel suo intervento ha ricordato come le relazioni con il Sudafrica siano radicate nel sostegno italiano alla lotta contro l’apartheid e ha espresso l’auspicio che siano rafforzate ulteriormente anche le relazioni economiche e commerciali. Il Sudafrica, si apprende da una nota della Farnesina, è il principale partner economico dell’Italia nell’Africa sub-sahariana con un interscambio commerciale in crescita del 10,5% nel 2018 e le compagnie italiane sono già presenti nel Paese con investimenti e tecnologie.
I due viceministri hanno concordato di collaborare nell’ambito della prossima della Conferenza per il clima, COP26, particolarmente all’evento per la gioventù che si terrà in Italia. Il viceministro italiano ha sottolineato inoltre la volontà di approfondire le relazioni con i paesi africani e contribuire alle relazioni della UE con il continente. Ha infine evocato la prossima entrata in vigore dell’Area di libero commercio africana, come una opportunità per stimolare la crescita e lo sviluppo continentali. (aise) 

Newsletter
Archivi