IL VICE MINISTRO SERENI ALLA RIUNIONE DEL GRUPPO DI CONTATTO INTERNAZIONALE SUL VENEZUELA

IL VICE MINISTRO SERENI ALLA RIUNIONE DEL GRUPPO DI CONTATTO INTERNAZIONALE SUL VENEZUELA

ROMA\ aise\ - Il vice ministro agli Affari Esteri Marina Sereni ha partecipato ieri, 17 settembre, alla riunione in VTC del Gruppo di Contatto Internazionale sul Venezuela, presieduto dall’alto rappresentante per la politica estera della UE, Josep Borrell.
Il vice ministro Sereni ha sottolineato, nel suo intervento, il pieno impegno dell’Italia a lavorare per una soluzione alla lunga crisi politica ed economica che colpisce il Paese e per terminare le sofferenze del popolo venezuelano. Così come altri membri del Gruppo di Contatto, Sereni ha espresso forte preoccupazione per i risultati del rapporto del team d’inchiesta delle Nazioni Unite sulle violazioni dei diritti umani nel Paese, appena pubblicato.
Sereni ha detto che l’Italia sostiene ogni sforzo teso a ridare legittimità al processo elettorale in Venezuela e ha sostenuto la proposta dell’Alto Rappresentante, poi riflessa nella dichiarazione finale della riunione del Gruppo di Contatto, di sottolineare come il calendario attualmente previsto per le elezioni parlamentari non consenta lo spiegamento di una Missione di osservazione elettorale internazionale e non consenta che siano garantite condizioni minime di credibilità, trasparenza e inclusività nel processo elettorale. (aise)


Newsletter
Rassegna Stampa
 Visualizza tutti gli articoli
Notiziario Flash
 Visualizza tutti gli articoli